Cerca
Close this search box.

Confermata la ripresa economica del Sud, anche nel 2017

ROMA – Continua la ripresa dell’economia del Mezzogiorno iniziata nel corso del 2015, anche se ad un ritmo ancora sostenuto. Questi i dati del check-up Mezzogiorno, curato da Confindustria e Srm (centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo): si conferma quindi un miglioramento per la prima volta dall’inizio della crisi e si registrano valori positivi in tutti e cinque gli indicatori utilizzati (Pil, export, occupazione, imprese e investimenti). Secondo le stime dovrebbe proseguire anche nel 2017 la crescita del prodotto registrata nel 2015 e confermata nel 2016, quando il Pil era cresciuto nelle regioni meridionali più che nel resto del Paese (+1,1% contro lo 0,6% del Centro-Nord) e quindi: cresce nel III trimestre del 2016 il numero delle imprese (+0,5%, circa 9mila imprese in più), torna positivo il fatturato anche delle imprese classificate come piccole (+0,6 nel 2015 rispetto all’anno precedente) e si incrementano le agevolazioni erogate al Sud ( con poco meno di 1,3 miliardi di euro). Proseguono inoltre i segnali positivi nel settore turistico, con un’ulteriore crescita dei turisti stranieri e della loro spesa (250 milioni in più).

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.