Benetton Group “colora” il mondo

Il brand United Colors of Benetton dà il via a un programma di nuove aperture in Italia e nelle principali città del mondo che sarà completato entro la fine del 2019. I nuovi negozi seguiranno due diversi modelli di store concept. Il primo, “Light Colors”, è stato ideato dal dipartimento Retail Design di Benetton e dall’architetto Tobia Scarpa. “Co coren fen fin fum” (“quando corriamo facciamo addirittura fumo”), è il motto con cui Scarpa ha voluto sintetizzare, attraverso una tipica espressione veneta, la nuova strategia di espansione della Benetton, che punta allo sviluppo della rete vendita. Caratteristica degli store “Light Colors” è un sistema di luci, progettato dall’architetto Scarpa, che spiega: “L’illuminazione articolata con tre elementi, Disco, Nón-Lá e Barra luminosa, realizza una qualità di luce in cui i colori degli oggetti esposti esprimono la loro felicità. L’originalità di questo progetto nasce nell’uso di una sorgente a luce diffusa, diretta e indiretta, e della diffusione della luce lineare usata in modo innovativo nel retail”. Il dipartimento Retail Design di Benetton ha sviluppato Light Colors con lo scopo di adattarsi alla rete di negozi wholesale e franchising United Colors of Benetton. I primi store “Light Colors” saranno inaugurati nella Primavera/Estate 2019 a Novara in Corso Italia 6, a Roma in Via del Corso e a Palermo in Via Sciuti. All’estero invece, il nuovo store concept è già sbarcato a Istanbul, dove nei giorni scorsi ha riaperto proprio in questa nuova veste il più grande negozio della Turchia. Tra gli altri punti vendita, seguiranno Faenza, Napoli, Trapani e ancora Bangalore e Deauville.

Light Colors e London Concept: i due nuovi format di Benetton

Una seconda serie di nuove aperture nei grandi crocevia commerciali seguirà invece il modello del flagship di Londra, aperto a marzo 2018. Secondo lo store concept di Londra, nel 2018 erano già stati inaugurati i nuovi punti vendita di Düsseldorf, Padova e Torino. Il concept arriverà a breve anche nei flagship Benetton di Paseo de Gracia a Barcellona e Connaught Place a Nuova Delhi. Il “London concept”, sviluppato interamente dal dipartimento Retail Design di Benetton, è uno spazio informale e tecnologico che mira ad andare oltre l’idea tradizionale di negozio. Si tratta di uno showroom urbano e contemporaneo in cui l’esperienza di acquisto è indirizzata verso l’omnicanalità. Le nuove aperture contribuiranno così all’espansione del network Benetton, facendo così salire il marchio ad una quota di circa 5000 negozi in tutto il mondo.

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