Cerca
Close this search box.

Ramen Shifu: nei prossimi due anni obiettivo 35 punti vendita in Italia

Dal 2017 il marchio è già presente in Italia con diversi ristoranti:
nei prossimi due anni si punta a quota 35.

Due anni di traguardi da raggiungere per arrivare a quota 35 punti vendita aperti in Italia, di cui la maggior parte in franchising. Stiamo parlando della sfida intrapresa dal marchio Ramen Shifu dell’imprenditore cinese Jay Lin.
Il brand è presente anche in Lussemburgo, Portogallo e Spagna (70 punti vendita totali in Europa), e proprio in terra iberica è iniziato tutto nel 2017, dove, a Madrid, è stato aperto il primo ristorante a tema ramen giapponese. Da qui, in otto anni, la cultura di questo cibo, simbolo della Nazione del Sol Levante, ha preso piede, e, nel 2020, è arrivato anche in Italia, a Milano, per poi aprire a Bologna, Rimini, Roma e Mogliano Veneto. E in Italia il ramen si sta diffondendo: il progetto prevede 22 punti vendita entro il 2025, e 35 totali entro in 2026 (Fonte Food Service).

Ma che cos’è il ramen e che cosa rappresenta?
Il ramen ha due ingredienti principali: le tagliatelle e il brodo. Le prime ottenute da frumento, il secondo a base di diversi tipi di carne e/o pesce. Il tutto insaporito da salse e varie guarnizioni. Un cibo introdotto dalla Cina, ma che è entrato nella cultura millenaria del Giappone, una “ricetta antica” che racconta questa terra affascinante e ne riassume l’essenza culinaria.

(Foto ramenshifu.it esempio di locale)

 

Livio Oggero

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.