“W la France, W la Franchise”: dobbiamo proprio dirlo, anche da italiani! In questa assonanza di pronuncia c’è l’essenza di un legame, quello tra la Francia ed il mondo del Franchising, un’unione che abbiamo vissuto in tre intensi giorni al Franchise Expo Paris, andato in scena dal 15 al 17 marzo scorsi, e che ha evidenziato ancora di più l’importanza del Franchising in questa Nazione, che fa da faro all’internazionalità di un modo di lavorare sempre più apprezzato, dove sono presenti attori seri e professionali, pronti a fare crescere nuove persone che vogliono diventare imprenditori di loro stessi.
Come media partner di questo importante evento abbiamo avuto modo di confrontarci con diversi protagonisti del mondo del Franchising tra scambi di idee, interviste, nuove conoscenze, contatti interessanti. Il tutto per uno sviluppo di collaborazioni che possano portare ad aumentare la cultura del Franchising in Italia, ben rappresentata da importanti marchi, di cui molti già lavorano con noi, per poter diffondere questa modalità sempre di più.
E l’Italia è stata ben rappresentata, in un’area della Fiera dove il passaggio del pubblico è stato costante, e dove molti sono stati i contatti tra gli espositori e chi o vuole entrare nel Franchising, o vuole espandere il suo business, per diversificare. Un approccio praticamente automatico che ha messo in rapporto la nostra Nazione con diversi cittadini del mondo, a conferma di come “La Franchise” sia un concetto molto evoluto nel mondo, ed al quale anche noi italiani dobbiamo ambire sempre di più, per recuperare un “gap” mentale che, in queste occasioni, si vede, ma che deve essere da stimolo.
I franchisor italiani questo lo sanno, e ne stanno dando l’esempio, per sensibilizzare sempre di più i connazionali a credere nel Franchising che, precisiamo, è ben presente in Italia, ma che ha ancora bisogno di maggiore fiducia, per eliminare quei luoghi comuni che lo vorrebbero come una modalità poco chiara che illude le persone a facili guadagni.
Non è così! Infatti eventi come quello di Parigi confermano la bontà di molti progetti in Franchising, che, decenni, sono cresciuti ed hanno fatto crescere gli affiliati, dando esempi virtuosi, sempre nel segno dello sviluppo.
Una crescita alla quale anche noi, come media partner, abbiamo contribuito e vogliamo continuare a contribuire, dando voce ai protagonisti che si sono prestati con interesse alle nostre interviste dove è stato confermato che le “good vibes” nel mondo del Franchising non mancano di certo.
Buone sensazioni che abbiamo vissuto nell’appuntamento di “Master Class”, a cui abbiamo contribuito in partnership con gli organizzatori del Franchise Expo Paris, dove abbiamo fatto incontrare diversi master franchisee italiani con esponenti di altre nazioni. Sono state valutate diverse offerte di marchi che stanno cercando master per l’Italia e gli incontri sono stati soddisfacenti.
Giudizio finale: un Franchise Expo Paris che prende pieni voti!
Rendez-vous en 2026 !
Livio Oggero
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.