L’Italia è il Paese dell’Europa occidentale con la più alta percentuale di imprese fondate da donne. Non solo. Secondo gli ultimi studi le imprenditrici hanno tassi di fallimento inferiori a quelli degli uomini, nonostante incontrino maggiori difficoltà a ottenere credito, non solo finanziario. Allo stesso tempo, però, le imprenditrici hanno una particolare attenzione per aree di business che riguardano l’impatto ambientale, l’inclusione sociale e la salute. Scelte che orientano l’impresa a contribuire a creare una società più sostenibile. Per questo Alley Oop – Il Sole 24 Ore e Istituto Oikos hanno lanciato il progetto “Un’impresa da donne”, raccogliendo storie eccellenti di imprenditoria al femminile.
Un evento nelle evento
In occasione dell’evento #Unimpresadadonne, che si terrà il 16 maggio alle ore 18.00 presso la sede del Sole 24 Ore di Milano, saliranno sul palco le imprenditrici protagoniste dell’omonimo ebook, che sarà allegato alla versione digitale del Sole 24 Ore il 15 maggio e sarà poi scaricabile gratuitamente sul sito del gruppo editoriale. L’obiettivo del progetto, che ha anche vinto un bando pubblico, è quello di raccontare le sfaccettature dell’imprenditoria italiana al femminile. Nell’ebook sono raccolte le storie di dodici imprenditrici che rappresentano diverse regioni italiane e diversi settori. Il 16 maggio le protagoniste nei loro speech individuali racconteranno la loro visione di impresa, il volto dell’innovazione e la sfida della sostenibilità. Le imprenditrici di “Un’impresa da donna” che prenderanno parte all’evento saranno: Valentina Passalacqua (Passalacqua Valentina); Dina La Greca (Biospremi); Susanna Martucci (Alisea); Livia Cevolini (Energica Motors); Eva Casagli (Biofficina Toscana); Alessia Guarnaccia (Pandora Group); Valentina Steinmann (Culla di Teby); Paola Alluvione (Filobio).
L’evento durerà all’incirca un’ora e sarà seguito da un cocktail di networking. Di seguito il link per registrars gratuitamentei e partecipare: https://unimpresadadonne.eventbrite.com.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.