IMG:154222:
Quante volte lo abbiamo desiderato? E il sogno potrebbe presto trasformarsi in realtà, grazie a una recente scoperta che arriva dal Giappone. L’innovazione si deve a un team di ricercatori dell’Università di Tokyo, guidati dal Professore Takuzo Aida. Durante alcune ricerche sui materiali adesivi, un membro del gruppo, Yu Yanagisawa, ha infatti osservato che un particolare polimero è in grado di autoripararsi nel giro di poche ore con una leggera pressione esercitata per circa 30 secondi. Yanagisawa e i suoi colleghi hanno successivamente compreso che il polimero riesce a rigenerarsi grazie a una sostanza detta tiourea, che favorisce il legame idrogeno che tiene insieme la molecola.
La scoperta, pubblicata anche sulla rinomata rivista scientifica internazionale Science, acquista particolare rilevanza per i prossimi futuri utilizzi che si potrebbero fare di un vetro dalle simili caratteristiche. Oltre a risolvere il problema degli “schermi rotti”, punto debole dei più grandi brand di smartphone alla pari della scarsa durata della batteria, la novità è di particolare interesse anche per il campo della medicina, in cui potrebbe essere utilizzata per la costruzione di nuovi tessuti o come rafforzante per le ossa. Inoltre, se è vero che materiali con proprietà simili erano già stati scoperti in passato, l’innovazione giapponese è certamente superiore a tutti i suoi predecessori, in quanto questi ultimi non avevano una struttura abbastanza robusta, richiedevano calore o addirittura necessitavano di intere giornate per ripararsi. “Spero che il vetro riparabile diventi un nuovo materiale ecologico che non si butti via una volta rotto”, ha dichiarato al NHK World Yu Yanagisawa.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.