Cerca
Close this search box.

Tecnologia robotica: gli italiani amano i robot

IMG:146290:

Stando ai dati del Rapporto Coop 2017, gli abitanti del Bel Paese sarebbero infatti estremamente curiosi e proiettati verso le innovazioni tecnologiche del futuro. Il 61% degli italiani, ad esempio, si dichiara interessato alla questione intelligenza robotica, cioè a tutte quelle tecnologie che permettono alle macchine di percepire, comprendere, imparare e agire. Ne sono un esempio classico gli assistenti vocali di cui sono ormai dotati tutti i più moderni smartphones. Robot e macchine non sono dunque visti come possibili nemici; secondo infatti, l’opinione della maggior parte dei nostri connazionali, non minacciano lo sviluppo o l’andamento dell’economia. Al contrario, il loro impiego può essere motivo di utili vantaggi. Tra i punti a favore delle nuove tecnologie rientra sicuramente un’idea comune: robot e droni sono in grado di far risparmiare tempo prezioso agli indaffaratissimi lavoratori italiani, alle prese con i ritmi super frenetici dei giorni nostri.

Tecnologia robotica: cosa sognano gli italiani

Servizi, sanità e welfare; questi gli ambiti in cui la tecnologia potrebbe rimpiazzare i metodi tradizionali. Il 68% degli italiani, infatti, sceglierebbe senza problemi un robot medico. Ecco quindi il perché del successo di Hunova, il fisioterapista robotico specializzato in ortopedia, neurologia e geriatria progettato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e premiato all’ EuRobotics TechTransfer Award 2017. Dal dottore alla spesa, gli italiani sognano anche di ricevere i propri acquisti direttamente a casa, trasportati da un drone, potendo così evitare le lotte per il parcheggio o la fila chilometrica alla cassa del supermercato. Quest’ipotesi non è poi così lontana, se si pensa al mondo dell’e-commerce e ad alcune sperimentazioni messe a punto da Amazon nell’ultimo anno. Anche la guida automatizzata sembra vista di buon occhio nel nostro paese, il 49% della popolazione italiana la proverebbe, contro il 34% dei tedeschi e il 28% degli spagnoli. Pare proprio quindi, che il futuro dell’Italia sia segnato dall’hi-tech!

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.