Cerca
Close this search box.

Settore bancario: nel 2018 “soldi digitali”

IMG:129017:

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, infatti, è tempo di bilanci e soprattutto di stilare piani e programmi, oltre che lunghe liste di obiettivi da raggiungere. Robot come consulenti finanziari,soldi digitali e smartphone o app al posto delle carte di credito: sono solo alcune delle tante novità che, a partire dal 2018, coinvolgeranno le banche.

Ecco come cambia il settore bancario a partire dal 2018

L’autenticazione biometrica, ad esempio, è già utilizzata da grandi nomi del campo assicurativo e bancario, e pare destinata a sostituire definitivamente i tradizionali pin e password. Per accedere ai propri servizi bancari molto presto ci si dovrà affidare alla propria voce, alla propria impronta digitale, o ancora alla scansione dell’iride! Il 2018 sarà inoltre un anno fondamentale per i gestori digitali del risparmio, i cosiddetti robo – advisor. Secondo Moneyfarm, infatti, essi gestiranno migliaia di miliardi di euro tra il 2018 e il 2025. I più nostalgici, invece, dovranno rassegnarsi e dire addio ai contanti. A breve, infatti, saranno le app a farla da padrone nei pagamenti, e per effettuare qualsiasi tipo di acquisto basterà avere con sé il proprio smartphone. Stando ad alcune indiscrezioni, sarà il colosso dell’e-commerce Amazon ad imporsi nel settore. Entro il 13 Gennaio i Paesi Ue riceveranno la Payment service directive 2 o Psd2, un nuovo insieme di regole con lo scopo di aumentare la protezione dei consumatori quando comprano online e di promuovere lo sviluppo dei pagamenti in mobilità grazie all’open banking. Infine l’Unione Europea, ancora nel 2018, imporrà a tutti gli stati membri nuovi standard comuni per ciò che riguarda l’e-invoicing, ovvero la fatturazione digitale, con lo scopo di accelerare la digitalizzazione delle imprese nazionali.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.