Cerca
Close this search box.

QVC Next, un partner in più per le startup che vogliono vendere

IMG:162140:

Lab, si sviluppa nel contesto del programma Qvc Next e si propone di offrire alle giovani imprese “rosa” un percorso di supporto e formazione.

Ma che cos’è Qvc Next e perché QVC Italia ha pensato proprio alle startup?

Lo abbiamo chiesto a Paolo Penati, amministratore delegato.

Quale tendenza di mercato avete colto per poi decidere di investire per mettere in contato diretto le startup con il mercato attraverso i vostri canali?

QVC opera in Italia dal 2010 con risultati in crescita grazie ad un modello di business che unisce le vendite alle relazioni vere con i propri clienti. In un ambiente sempre più competitivo era fondamentale per QVC trovare un posizionamento di brand distintivo e in linea con i trend del settore.
Per questa ragione abbiamo lanciato nell’aprile 2016 QVC Next e l’abbiamo fatto associandoci a partner dell’ecosistema dell’open innovation.
L’open innovation è una ricchezza immensa per un’azienda come la nostra, possiamo e dobbiamo fare ricorso a idee esterne, così come a quelle interne, poiché un sistema chiuso non è mai evolutivo.

Qual è il modello di business su cui si basa il canale?

QVC è un retailer multicanale che unisce vendita e intrattenimento per un’esperienza di shopping integrata. Attraverso TV, sito web, app e social media, QVC crea con i propri clienti relazioni vere e autentiche. QVC trasmette per 17 ore al giorno, 364 giorni all’anno sul Digitale Terrestre, tivùsat canale 32, tivùsat HD 132, Sky e Sky HD 475 e anche in live-streaming su www.qvc.it. Una delle ragioni del successo di QVC sono le dirette live con il loro format innovativo basato sullo storytellng. Diciassette presenter, accompagnati da ospiti esperti, diventano veri e propri personal shopper, guidando i clienti nell’ampia offerta di prodotti suddivisi nelle categorie moda, accessori, gioiello, bellezza, casa, cucina e tecnologia, spaziando tra piccoli e grandi brand italiani e internazionali. Su qvc.it è possibile scoprire tutti i prodotti disponibili, con informazioni dettagliate, recensioni e contenuti speciali.

Quali sono le startup e le imprese in target con la vostra proposta?

A oggi con QVC Next siamo venuti in contatto con più di 350 startup, oltre cinquanta sono arrivate al livello di selezione più alto, e al momento 26 sono state lanciate sulle nostre piattaforme.
I requisiti principali per rientrare all’interno del programma sono: startup di prodotto appartenente alle cinque categorie merceologiche trattate da QVC con un occhio particolare alla discovery e alla varietà, rilevanza per il target esistente e potenziale, capacità di sostenere una relazione commerciale con QVC nel tempo, innovazione, sostenibilità, storia imprenditoriale/prodotto in linea con i nostri valori, esclusività.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.