Cerca
Close this search box.

Invitalia ed Anci incentivano l’imprenditoria giovanile

IMG:150819:

La partnership è stata conclusa a Roma il 14 febbraio 2018 nella Presidenza del Consiglio dei Ministri da Enzo Bianco e Domenico Arcuri, rispettivamente il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania e l’amministratore delegato di Invitalia. La partnership avviata da Invitalia ed Anci prevederà un programma comune di informazione, promozione ed accompagnamento volto ad incentivare la nascita di nuove imprese create e promosse da donne e giovani, soprattutto nel sud Italia.

Invitalia ed Anci, una partnership per sostenere la nascita delle imprese nel Mezzogiorno

L’obiettivo dell’accordo è proprio quello di fornire un impulso per la nascita di nuove imprese, soprattutto nel Mezzogiorno utilizzando anche le offerte promosse dal programma “Resto al Sud”. Secondo il Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno Claudio De Vincenti “il protocollo siglato oggi rappresenta un ulteriore importante tassello per far conoscere ad un numero sempre maggiore di giovani le opportunità offerte dalla misura Resto al Sud che già sta riscuotendo un grande successo”. Invitalia garantirà, infatti, la diffusione a tutti i Comuni di Italia delle informazioni necessarie per avviare i progetti imprenditoriali, mentre Anci avrà il compito di spronare i diversi Comuni a fornire le informazioni riguardo le offerte promosse da “Resto al Sud”. Ma cos’è Resto al Sud? Resto al Sud è il programma di Invitalia volto ad incentivare ed agevolare la nascita di nuove imprese, quelle promosse da giovani tra i 18 ed i 35 anni, nelle regioni del sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I progetti già approvati grazie al programma rivolto ai giovani sono più di 10 e le domande inviate sono più di 5000. “Intervenire sul gap che tiene ancora il Mezzogiorno ben lontano dal resto del Paese è una priorità” sostiene il presidente dell’Anci Antonio Decaro. “Noi sindaci, i Comuni italiani tutti, siamo al lavoro con il governo perché davvero le risorse, le misure, le intenzioni si trasformino in possibilità”, ha aggiunto, invece, il sindaco di Catania.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.