Cerca
Close this search box.

Imprese digitali, Campania al top per gli investimenti

IMG:128058:

A renderlo noto è il focus Censis Confcooperative “4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro” ed il rapporto è positivo soprattutto per la Campania.  Infatti, dal 2011 al 2017, il numero di imprese è cresciuto del 26,3%, un tasso percentuale triplo rispetto, per esempio, a quello del Piemonte.

La Campania, dunque, è prima per l’avvio di nuove imprese digitali che si occupano soprattutto della produzione di software, consulenza informatica, elaborazione dati, hosting, portali web, erogazione di servizi di accesso a internet e anche altre attività.

Il successo del Sud resta anche se si ragiona per macro aree con un incremento del 21,9%, mentre nel Nord la crescita produttiva è del 14% e al centro si registra un altro grande passo in avanti, con un +20,7%.

Imprese digitali, primo in classifica il Sud Italia: il commento di Maurizio Gardini

Lo studio spiega che le imprese digitali sono, ad esempio, quelle dedite alla produzione di software, consulenza informatica, elaborazione dati, hosting, portali web, erogazione di servizi di accesso a Internet e altre attività connesse a telecomunicazioni e commercio al dettaglio attraverso la Rete.

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, ha commentato così il podio tutto made in Sud della classifica e ha dichiarato all’ Ansa: “vedere che in Campania, Sicilia e Puglia il numero di imprese digitali  cresce più che in Lombardia, Veneto e Piemonte è qualcosa a cui non siamo preparati, ma si tratta evidentemente di un’opportunità positiva che aiuta a ricomporre anche equità e coesione all’interno del paese”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.