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NEWW, la startup che porta il Made in Italy all’estero

Nel 2014 lancia NEWW s.r.l, una startup che opera come partner nella crescita online di fashion brand 100% italiani, dal design alla produzione che deve essere rigorosamente fatta in Italia. In pratica NEWW si occupa di pianificare e gestire il go-to-market dei marchi e di operare sui canali social con l’obiettivo di incrementare le vendite e la notorietà di marca dei propri clienti.

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L’obiettivo di NEWW s.r.l, spiega Righini, è quello di accompagnare i brand italiani con produzioni di abbigliamento e accessori di fascia alta, a creare un’identità unica e personalizzata, identificando specifici target di consumatori così da instaurare fiducia e fidelizzazione verso il brand, per poi farli entrare nei principali mercati internazionali. La peculiarità di questa startup sta proprio nel loro modo di presentarsi: “siamo partner e non gestori, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per essere sempre allineati su progetti e decisioni. Un progetto chiavi in mano direi”, aggiunge Stefano Righini.

Perché NEWW è innovativa?

“Il bello è che ho scoperto che il 90 per cento delle aziende che producono moda di alta qualità ancora non vende online, quando nel mondo il fashion è quasi sempre la prima voce di spesa nell’e-commerce. Questo significa che c’è un enorme quantità di persone che non trova online i prodotti italiani che già compra offline”. Lo scopo primario della NEWW s.r.l è quindi di raggiungere quelle PMI italiane che operano nel settore della moda per farle entrare in contatto con le potenzialità di crescita offerte dell’ e-commerce. “La scommessa – aggiunge Righini – è portare un approccio manageriale insieme con un’esecuzione di livello avanzato anche per medie aziende con elevato potenziale, per portare l’hi-quality italiana in tutti i paesi dove c’è forte domanda: dai mercati più friendly come  Europa e USA fino al Giappone, Korea del Sud e Cina (che oggi vale più del doppio degli USA negli acquisti di moda online)”. 

Cosa significa NEWW?

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“NEWW vuol dire punto di svolta. Quando hai un’idea chiara di cosa vuoi e inizi a farlo: New
W-ay (nuovo approccio),
New W-orld (nuovo mondo), New W-eb (nuovi modi di usare il web)”.

L’idea di novità è quindi un po’ il “core value” alla base del vostro operato, ma da chi è formata la squadra NEWW?
“Il team è formato soprattutto da ‘marketing people’ con backgorund e cultura internazionale, per gestire vendita e comunicazione in lingua locale. Gestiamo, quelle che possono sembrare normali attività di pianificazione editoriale, in accordo con l’agenda commerciale e di produzione dell’azienda stessa, facendo in modo che il prodotto visto ad esempio su Instagram sia realmente nuovo e pronto per la vendita anche sullo store online, e se l’utente chiede informazioni, ci trovi pronti a rispondere nella sua lingua”.

Con quanto capitale siete partiti e quanto avete raccolto? 

“Il capitale di partenza è arrivato principalmente grazie ad amici, famiglia e ‘supporter’ del progetto. Dopo diversi discorsi canonici ho deciso di non aspettare il permesso di nessuno per partire, neanche degli investitori. E devo dire che, ad oggi, raddoppiamo il fatturato ogni anno e stiamo ripagando la scommessa.”

Obiettivi di crescita nel medio e lungo termine?            

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“La nostra strategia di crescita è delineata, siamo gli apripista per i brand italiani che dovranno arrivare dall’Italia all’Europa, dagli USA a tutta l’America, fino alla Cina, Giappone, Korea , India, Australia  e così via. Il nostro obiettivo è creare micro-multinazionali digitali, grazie al costo delle tecnologie sempre più contenuto e alla velocità di crescita dell’online, un’azienda italiana può raggiungere più mercati in 5 anni di quanti ne abbia raggiunti offline in 50”.

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