IMG:134345:
In tal modo gli utenti potranno ottenere informazioni addizionali su un articolo e sulla sua fonte, inclusi dettagli derivanti dal profilo Wikipedia di un gruppo editoriale e contenuti correlati.
L’aumento di siti web e piattaforme che pubblicano informazioni fuorvianti in rete, infatti, ha spinto la piattaforma ad analizzare il fenomeno delle fake news, che ha reso gli utenti del web più prudenti nella fruizione delle informazioni online. Oltre un quarto dei social users americani afferma di fidarsi raramente delle notizie presenti sui social media. La novità, seppur in fase sperimentale, contribuirebbe a rendere gli individui più consapevoli rispetto alle notizie che leggono e condividono. Gli users selezionati da Facebook per partecipare al test, troveranno quindi un piccolo pulsante, l’icona “i”, nell’angolo in alto a destra sopra il titolo di un articolo, che fornirà loro informazioni aggiuntive relative all’editore, articoli di tendenza o news relative all’argomento che si sta leggendo. Inoltre, il pulsante svelerà anche gli articoli correlati in tutti i link generati da Facebook, anche se l’articolo appartiene ad un argomento di tendenza. Facebook, che da tempo cerca di far sì che gli articoli condivisi sulla propria piattaforma forniscano informazioni accurate, adotta dunque un nuovo programma, il Facebook Journalism Project, che intensifica i legami tra Facebook e il mondo dell’editoria che ha combattuto la diffusione delle fake news per molti mesi, soprattutto durante il periodo delle elezioni. Sebbene lo strumento non riuscirà ad eliminare definitivamente il problema delle fake news in rete, sarà possibile appellarsi alla coscienza collettiva, aumentando la consapevolezza degli utenti, che avranno la possibilità di contestare l’articolo originale o fornire diverse prospettive.
IMG:136967:
“Le persone vogliono maggiori informazioni su ciò che stanno leggendo, strumenti migliori per capire se un articolo è di un editore di cui si fidano e valutare la credibilità della storia; applicheremo ciò che impariamo dal test per migliorare l’esperienza degli utenti su Facebook ” – ha affermato Sara Su, Product Manager di Facebook, in un’intervista a TechCrunch.
Se nella tua bacheca compare il tasto “i” allora vuol dire che sei stato selezionato per far parte dell’esperimento. Occhio all’“i”nformazione!
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.