Cerca
Close this search box.

Dati Eurostat: il 60% dei giovani non partirebbe per lavoro

IMG:161298:

I dati Eurostat sono stati elaborati su un campione scelto con la fascia d’età fra i 20 e i 34 anni. I risultati della statistica hanno un punteggio superiore alla media europea, secondo cui il 50% dei giovani non sarebbe disposto a spostarsi pur di trovare lavoro. Gli italiani sono sesti in classifica in quanto immobilismo, prima di noi, infatti, ci sono Danimarca ( dove il 62% di giovani non sarebbe disposto al trasferimento), Cipro (68%), Romania (63%), Olanda (69%) e Malta con il 73% dei giovani che mai lascerebbe la terra d’origine per un lavoro all’estero.

Fra i Paesi che invece possono vantare dei giovani più dinamici e pronti al trasferimento per motivazioni economiche, ci sono il Belgio (con il 38% dei giovani che si rifiuterebbe di partire), Portogallo (29%), Svezia (34%) e Finlandia con il 39%. Nonostante sia fuori dall’Ue, anche la Svizzera ha fatto parte della statistica raggiungendo uno dei risultati più bassi: solo il 17% dei giovani preferirebbe restare a casa piuttosto che emigrare per cercare fortuna.

Dati Eurostat: quanti partirebbero per cercare lavoro?

Secondo la media europea, dunque, il 50% dei giovani non partirebbe per cercare lavoro, dall’altro lato, però, ci sarebbe la stessa percentuale di giovani fra i 20 e i 34 anni pronti a fare i bagagli, e, secondo le risposte ottenute per la statistica, il 21% si sposterebbe solo all’interno della propria nazione, il 12% in un’altro Paese dell’Unione Europea, e il 17% sarebbe pronto a valicare i confini del Vecchio Continente.

Anche in Italia c’è un 40% di giovani disposto a spostarsi, e infatti, il 20% sarebbe disposto a muoversi entro i confini nazionali, il 7% si sposterebbe all’interno dell’Ue e ben il 13% punterebbe su un trasferimento continentale.

Fra la stessa fascia d’età gli occupati hanno compiuto spostamenti minimi, il 98% infatti non ha cambiato casa una volta trovato lavoro e solo l’1% si è spostato nel territorio nazionale.

La classifica, comunque, evidenzia un dato molto importante: la disposizione ai trasferimenti è direttamente proporzionale al livello di scolarizzazione, infatti, a essere pronti per la partenza sarebbero maggiormente i giovani con più titoli di studio.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.