Cerca
Close this search box.

Congedo maternità: ecco cosa cambia nel 2019

IMG:150124:

Le donne in gravidanza potranno lavorare fino al nono mese di gestazione permettendo alle neo mamme di prolungare la permanenza a casa, nei successivi 5 mesi dal parto. Un modo, per le madri che lo richiederanno, di poter vivere senza distacco i primi mesi di vita del proprio bambino.

Il provvedimento riscrive la precedente normativa che prevedeva l’inizio del congedo due mesi prima del parto, con proroga nel caso della maternità flessibile. Quest’ultima opzione permetteva di prolungare l’attività lavorativa fino a un mese prima del parto.

Per poter lavorare fino al nono mese di gravidanza, bisogna assicurarsi di essere in buona salute. Sarà il parere del medico, a stabilire se la futura madre è in grado di poter restare nel luogo di lavoro fino alla fine della gravidanza.

Per le donne che svolgono mansioni usuranti, sarà difficile lavorare fino al nono mese, ma l’obiettivo primario dell’emendamento è di dare alle gestanti, la possibilità di scegliere come gestire il congedo per maternità.

Congedo maternità: novità anche per i neo papà 

Il provvedimento cambia le regole anche per i futuri papà. A partire dal 2019, i giorni di congedo a disposizione per i padri, saranno cinque e non più quattro. L’obiettivo delle nuove regole dell’emendamento è di dare la possibilità ai neo genitori di avere più giorni a disposizione per entrare nel loro nuovo ruolo.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.