Cerca
Close this search box.

Benetton: nel 2025 chiuderanno 419 negozi in franchising

Due anni di… chiusure. L’impero Benetton in chiave franchising in Italia non esiste praticamente più? Così sembra. Il marchio, che ha vissuto il suo apice per decenni negli anni ‘80 e ’90, decenni in cui era presente praticamente dappertutto tra spot pubblicitari e vari sport (la F1 su tutti), è vittima dei conti in rosso. L’azienda nel 2024 ha chiuso 180 punti vendita nel mondo (di cui 100 in Italia). In Italia si continua a riconfigurare la rete dei negozi, soprattutto quelli in franchising: 149 per l’esattezza che registrano la maggior difficoltà, come riporta il Corriere della Sera.

Ed il 2025 sarà l’anno nero: entro dicembre su 3500 negozi totali chiuderanno circa 419 store, su cui sarà attivato un piano che prevede o il rientro o la conversione in gestione diretta. Un buco di 30 milioni di Euro dovuti agli insoluti dei gestori dei negozi, con la maggior parte del debito concentrato in Sud Italia. Il totale delle non entrate dal 2013 al 2023 è stato di ben un miliardo e mezzo di Euro (per il settore franchising). In controtendenza i negozi a gestione diretta che, dopo la pandemia, hanno fatto registare un +7% di vendita. Una speranza importante nel piano di rientro dei negozi in franchising.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.