Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

“Il nostro dolce colpo di fulmine”. Intervista a Renata Piacentini affiliata di Cremeglassè.

Il franchising, si sa, è una formula unica per espandere e far conoscere a un vasto pubblico un format collaudato, ma è anche un’opportunità per mettersi in proprio con il supporto di una casa madre che ti guida passa dopo passo.

Questa è stata la scelta di Renata Piacentini, 29 anni, e del socio Massimo Piccinelli, 55 anni, già imprenditore, che hanno deciso di aprire il proprio locale Cremglassè a Carpi (Emilia-Romagna) poco meno di due anni fa.

Renata, quando ha avviato la sua attività e come ha conosciuto il brand Cremglassè a cui si è affiliato?

La nostra attività è partita il 25 settembre del 2021. All’inizio dell’estate del 2019 mio zio Massimo, nonché socio, navigando in internet su vari siti di franchising si è imbattuto nel in quello di “Cremglassè”. Me lo ha fatto vedere ed entrambi siamo stati catturati dal format. Immediatamente abbiamo contattato i franchisor e abbiamo fissato un appuntamento.

Quanto tempo è passato dal primo contatto con il franchisor alla apertura effettiva?

Dopo essere stati nei loro due punti vendita principali a Loano e Pietra Ligure, ci siamo letteralmente innamorati del locale, della qualità dei prodotti e dell’atmosfera elegante e unica, quindi abbiamo deciso di partire subito.

La ricerca del locale giusto è stata ardua perché volevamo uno spazio unico. Il periodo storico che stavamo vivendo non ha giocato a nostro favore, perciò i tempi si sono allungati notevolmente. Ma durante la nostra ricerca, siamo sempre stati in contatto con i franchisor proprio per studiare insieme al meglio il progetto del nostro locale.

Quanto ha investito per cominciare l’attività? Aveva già il capitale per partire?

Abbiamo investito un capitale molto importante, dovuto alla grandezza del locale e perché non abbiamo voluto assolutamente lasciare nulla al caso. A ogni modo, per partire con questo bellissimo progetto avevamo già una piccola parte dell’investimento. 

Aveva già una esperienza precedente nel settore?

Dai 16 fino ai 20 anni ho sempre lavorato stagionalmente e nei weekend presso un ristorante come cameriera. Poi per cinque anni ho fatto la commessa in un negozio d’abbigliamento, ma il mio sogno era un altro. Ho sempre desiderato una mia attività che fosse a contatto con il pubblico. Non ho mai amato lavori d’ufficio o in fabbrica, senza nulla togliere a questi lavori li trovo monotoni. 

Per cui, mi sono licenziata per tornare alle origini e iniziare a lavorare nel bar del mio attuale socio e poi insieme abbiamo deciso di intraprendere questa grande avventura con Cremglassè. 

Perché ha scelto di aprire un’attività come affiliato e non da indipendente?

Abbiamo deciso di affidarci a un franchisor proprio per avere un supporto costante. Per ricevere una formazione corretta da traferire ai nostri dipendenti. Collaborare per idee nuove e realizzare progetti nuovi con “Arredi & Design Food S.r.l.”, una vera e propria squadra di professionisti, preparati e attenti alle esigenze di ogni affiliato. 

Qual è stata la difficoltà più importante che ha incontrato e come l’ha superata?

La difficoltà più grande è stata di arrivare sulla piazza di Carpi con una novità così importante è completamente diversa dagli altri locali. Paradossalmente è stato molto complicato convincere le persone a fidarsi della nostra qualità.

E la soddisfazione più grande?

La soddisfazione più grande, che ho costantemente, è sentire i clienti che ci dicono che siamo unici, che da noi trovano qualità e soprattutto che si sentono a casa. 

Chi è Cremeglassè?

Cremglassè è una boutique del gusto nata con l’intento di consentire ai propri avventori di vivere una food experience internazionale restando vicino casa propria. Punto di forza del format è il gelato preparato al momento con un macchinario brevettato che lo manteca di fronte al cliente.

Il layout punta su un ambiente dal sapore europeo e accogliente, dal design contemporaneo. Oggi il network, nato nel 2018, conta dieci locali aperti e oltre venti in apertura, anche all’estero. 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.