Cerca
Close this search box.

I migliori strumenti gratuiti per trovare tue parole chiave

Le performance del tuo sito web non ti soddisfano? I tuoi investimenti fatti per creare un portale online non hanno raggiunto i risultati sperati? Beh, affinché le conversioni aumentino, devi – tra le altre cose – aumentare il traffico in entrata sul tuo sito web. E per farlo, se non vuoi spendere una fortuna in adverstising, devi assolutamente migliorare il posizionamento delle tue pagine per le parole chiave fondamentali per la tua attività.

Come scegliere le parole chiave più efficaci

Come si scelgono le migliori parole chiave? Semplice, si usano i tanti tools presenti in rete per capire quali parole vengono effettivamente ricercate dagli utenti. Ma non è tutto qui. No, altrimenti sarebbe davvero troppo facile! Per individuare delle keyword efficaci, ancor prima di collegarti ad uno dei tool che ti consiglierò qui sotto, devi pensare a cosa può effettivamente portare una determinata parola chiave alla tua attività, in relazione agli intenti di ricerca degli utenti. Una parola chiave con un grandissimo volume di ricerca, per esempio, non è per forza la migliore su cui puntare: forse gli utenti che digitano quella precisa keyword sulla barra di ricerca di Google non cercano affatto un’attività come la tua. Quindi sì, usa gli strumenti che troverai qui sotto per selezionare le migliori parole chiave ma, ancora prima, usa il tuo cervello!

I migliori tools – gratuiti – per la keyword research

Google Trends: come dice il nome, questo tool è perfetto per sapere quali sono i trend del momento, e quindi quali sono le ricerche che vanno per la maggiore;

Google Suggest: sì, questo è uno strumento ideato per gli utenti, e non per chi deve creare dei contenuti per il web. Ciononostante, i suggerimenti che Google ti dà quando effettui delle ricerche la dicono lunga su cosa cercano gli altri visitatori;

Google Keyword Planner: questo tool è disponibile solo per chi ha un account AdWords. Superato questo ostacolo, ti si aprirà un mondo di informazioni. Potrai dunque conoscere il volume di ricerca, il costo per click, la concorrenza e le parole chiave correlate di qualsiasi keyword!

Answer The Public: uno strumento molto utile e persino divertente da usare. In base al topic da te inserito, ti proporranno in modo schematico e intuitivo tutte le query correlate di Google Suggest e di Bing, organizzati in modo da essere immediatamente fruibili.

SeoZoom e SemRush: questi due tool professionali per la keyword search offrono risultati altamente dettagliati. Sono gratuiti solo per le prime ricerche – una volta provati, però, è davvero difficile farne a meno!

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.