Cerca
Close this search box.

Intelligenza Artificiale: è stato un 2024 in crescita

Aziende e intelligenza artificiale: in Italia a che punto siamo? Ha cercato di capirlo Unioncamere che, con Dintec, ha analizzato i dati dell’Osservatorio Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio.
Il risultato sull’utilizzo dell’AI è modesto: solo l’11,4% delle imprese ha utilizzato la tecnologia AI nel 2024. Un bicchiere mezzo pieno, se si guarda al +5,7% rispetto al 2023, ma ancora mezzo vuoto perché si è lontani da una vera e propria fase di diffusione.

L’AI quindi non viene utilizzata? Diciamo che le imprese hanno preferito altre tecnologie. Il podio: Cloud (44,4% delle aziende), sistemi di pagamento digitali (41,3%) e cybersicurezza (41,2%).

Tornando all’intelligenza artificiale c’è una tendenza che conferma l’aumento di attenzione per il prossimo triennio con una percentuale che dovrebbe raggiungere circa il 20% degli investimenti in tecnologia, per ottimizzare alcuni processi di produzione e innovazione per il business.

I punti da tenere presenti sono due: la sensibilità delle aziende nell’investire in AI, e il voler colmare il divario tecnologico rispetto ad altre Nazioni per avere un futuro di maggiore competitività e innovazione.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.