Il settore della moda e abbigliamento in franchising è ideale per chi vuole gestire un’attività tutta sua vendendo i prodotti di un brand conosciuto.
Un marchio da valutare se si sta pensando di avviare un’attività in questo settore è sicuramente il franchising Primadonna. Ma come aprire franchising Primadonna? Qual è la sua storia e perché scegliere questo brand? Scopriamolo!
Primadonna SpA è un’azienda fondata nel 2001 da un imprenditore pugliese, Valerio Tatarella. L’azienda ha operato sin dall’inizio nella commercializzazione di accessori e calzature donna con il brand Primadonna Collection.
Nel 2006 ha deciso di avviare il progetto franchising che ha permesso al brand di espandersi velocemente non solo in Italia ma in tutto il mondo. Infatti, ad oggi, Primadonna conta ben 400 negozi a livello internazionale, e si basa su un network retail capillare e in forte espansione.
Aprire un negozio Primadonna vuol dire proporre ai clienti una collezione di scarpe, accessori, borse e alcuni capi d’abbigliamento moda tutti creati dal marchio.
Oltre a prodotti esclusivi a marchio Primadonna Collection, l’ambiente di tutti i negozi viene ricreato in base alle indicazioni di esperti designer che cercano di suscitare emozione nel cliente e il giusto comfort visivo.
Franchising Primadonna: opinioni?
Il franchising Primadonna ha trovato una risposta positiva da parte dei franchisee che hanno scelto di affiliarsi al brand. In molti sottolineano come la linea di prodotti offerta abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, e sia in grado di attrarre una buona clientela.
Inoltre, gli affiliati trovano la giusta redditività, per la percentuale di ricarico possibile sul prodotto. Il supporto del franchising e le linee sempre alla moda offerte dal marchio, infine, sono un vantaggio in più per coloro che hanno scelto di affiliarsi.
Primadonna offre al suo franchisee un supporto completo da prima dell’apertura fino alla gestione del negozio dopo l’affiliazione.
Il franchising propone un supporto formativo all’inizio per riuscire a insegnare a tutti gli affiliati i principi del visual merchandising e gli allestimenti.
La Primadonna Academy permette di scoprire nel negozio-scuola gli allestimenti e le vetrine migliori, insegnando come gestire al meglio l’allestimento.
In aula sono gestiti anche i corsi di formazione rivolti agli affiliati e al personale interno, che sono finalizzati a fornire una formazione base e avanzata al fine di svolgere al meglio ogni singola funzione nel negozio.
Il supporto è previsto anche nel campo dell’allestimento del negozio e nel dotare il franchisee di un software gestionale per riuscire a condurre al meglio la propria attività.
Oltre al giusto supporto in apertura, durante la gestione del negozio sono previsti sia corsi di aggiornamento, corsi di formazione per personale e affiliati, e anche un sistema di supporto costante.
Quanto costa aprire un franchising primadonna? L’investimento franchising Primadonna non richiede fee d’ingresso e nemmeno royalty mensili o contributi pubblicitari.
In media, l’investimento richiesto per 140 MQ tra negozio e magazzino è di 75 mila euro. Oltre ai costi per l’apertura del negozio, che richiede il franchising, bisogna considerare anche quelli di avviamento dell’attività.
Infatti, è necessario aprire una P.IVA come ditta individuale o società, richiedere la SCIA al Comune di appartenenza, iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, tutte attività che richiedono il contributo di un professionista, come un commercialista e un costo di circa 2 mila euro.
Infine, per aprire il negozio Primadonna in franchising si dovrà tener conto dei costi per l’affitto di un locale o per il suo acquisto, nel caso non se ne possieda uno.
Per aprire un negozio in franchising Primadonna bisogna che la location e la sua posizione soddisfino alcuni specifici requisiti:
* Vie principali dello shopping
* AllÕinterno di centri commerciali
* Centri storici o con grande affluenza di persone o turisti
Oltre a dover essere locato in zone ad alta affluenza, il negozio deve avere una metratura minima di 100 metri quadri più 40 metri di magazzino. Inoltre, in base allo store si chiedono almeno 3 risorse a tempo pieno, compreso il titolare del negozio.
Per quanto riguarda il bacino d’utenza richiesto dev’essere almeno di 35 mila abitanti. Il contratto ha una durata di 5 anni complessivi e non è richiesta alcuna esperienza pregressa per coloro che vogliono aprire l’attività.
Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!
"*" indica i campi obbligatori
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.