Cerca
Close this search box.

Mondadori Store

INVESTIMENTO

0

RETAIL

Informazioni sul sistema franchising

Descrizione del sistema di franchising

Il profumo di un libro non potrà mai essere sostituito, sfogliare delle pagine non sarà mai uguale a toccare uno schermo; scaricare un ebook non sarà mai come sfogliare le pagine di un libro nuovo, perdersi in libreria tra i mille titoli, argomenti e categorie.

Ecco alcuni buoni motivi per cui aprire una libreria in franchising Mondadori.

Mondadori è tra le principali media company d’Europa, una realtà che si posizione al primo posto in Italia come editore di libri e magazine.

Parliamo del brand probabilmente più conosciuto tra i lettori, a cui Mondadori si impegna a fornire sempre  il meglio.

Infatti, la mission aziendale è proprio quella di diffondere la cultura e le idee, per dare la possibilità a tutti di avere un bagaglio culturale sempre più ampio.

Mondadori nasce nel 1907 a Segrate per volere di Arnoldo Mondadori; solo nel 1998 nasce il franchising Mondadori con l’obiettivo di consolidare il gruppo Mondadori.

Oggi le librerie mondadori in franchising sono oltre 470 e comprendono anche quelle del gruppo Gulliver ed Edicolè.

Per molti, aprire una libreria Mondadori è stata una rivoluzione, il salto di qualità che serviva per far crescere il proprio business a livello esponenziale; alcuni affiliati affermano di aver trovato in Mondadori un grande brand nazionale imprescindibile per sviluppare un proficuo risultato nel business.

Vediamo quindi come poter trasformare questi grandi risultati nei tuoi risultati, quali sono i requisiti e cosa offre il franchising di questo colosso nel settore editoriale.

Punti vendita affiliati

570

Punti vendita diretti

30

Informazioni per il franchisee

Supporto per i franchisee

Affiliarsi a Mondadori Retail significa diventare parte di uno dei più prestigiosi marchi e avvalersi di un know how immenso affinato nel corso degli anni a partire dal 1907.

Come abbiamo visto, l’idea di ampliare questo brand con il sistema del franchising è nato  nel ‘98, anno in cui è iniziata la scalata per diventare il leader nel campo del franchising librario con una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

Mondadori crede molto in questo sistema,motivo per cui tutti gli affiliati hanno accesso a:

  • Un marketing innovativo, una comunicazione mirata e un servizio puntuale;
  • Arredo coordinato con tutti gli store della catena;
  • Spazi ampi e segnaletiche per guidare il cliente all’interno dello store;
  • Supporto continuo, un’assistenza commerciale e operativa costante dalla sede e presso il punto vendita;
  • Sistema Gestionale Mondadori;
  • Sistemi di fidelizzazione dei clienti comprovati;
  • Corsi di formazione aggiornamento;
  • Fornitura in conto deposito, con pagamento mensile del solo venduto;
  • Esclusiva di zona fino a 50.000 abitanti;
  • Un approvvigionamento giornaliero tramite appositi software;
  • Un contratto a lungo termine da 6+3 anni.

Fondamentalmente, affidarsi a Mondadori significa accedere a tutti gli strumenti per lanciare  un business di successo.

Investimento totale previsto

Questa volta, prima di parlare dell’investimento richiesto, vorremmo soffermarci sulle stime di fatturato che offre Mondadori: circa mezzo milione di euro all’anno.

Numeri non da poco, soprattutto se consideriamo che potrebbero essere i tuoi numeri del prossimo anno a fronte di un investimento di circa 50.000 euro.

Mondadori, infatti, richiede una fee di ingresso di 20.000 euro+iva e royalties dell’1%.

Bisogna poi considerare le spese di avvio di un’attività commerciale: utenze, affitto o mutuo della location, retribuzione dei dipendenti, ect…

Principali requisiti del network

Per accedere al sistema di franchising per aprire una libreria Mondadori è necessario innanzitutto scegliere la formula di affiliazione,

Infatti, Mondadori offre due possibilità: aprire un Mondadori Bookstore, con una superficie media di 175 mq oppure unMondadori Point la cui superficie media è di circa 80 mq.

Inoltre, Mondadori richiede l’ubicazione dello store in centri storici cittadini oppure in shopping center, almeno 2 risorse umane e un bacino d’utenza di minimo 15.000 abitanti.

Contrariamente ad altri franchising, Mondadori non richiede all’affiliato un’esperienza pregressa, serve solo determinazione, passione per i libri e il desiderio di avviare un business di successo con uno dei partner migliori che ci possano essere oggi in Italia.

Informazioni sul franchisor

Mondadori Retail S.p.A.

Scopri di più

Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.