L’Erbolario Franchising

l'erbolario franchising, franchising l'erbolario

INVESTIMENTO

0

prodotti per salute e benessere

Informazioni sul sistema franchising

Descrizione del sistema di franchising

Vuoi aprire un’erboristeria in franchising? Allora devi scoprire il franchising L’Erbolario! Un marchio molto interessante che permette di accedere facilmente al settore con un’azienda conosciuta sul mercato.

Il franchising L’Erbolario si occupa della produzione e della commercializzazione di prodotti utili per il benessere personale e per la routine di bellezza, come ad esempio creme per il viso, per il corpo, profumi, integratori e prodotti utili per l’estate come le lozioni solari.

Il brand non si rivolge solamente al genere femminile: sia negli store che sul sito dell’azienda sono presenti sezioni appositamente dedicate alle linee uomo, che offrono prodotti ad hoc quali soluzioni per la rasatura, saponi, shampoo e deodoranti.

Molto apprezzati dai clienti sono inoltre i cofanetti regalo, che cambiano con frequenza regolare, anche in base alla stagione. La caratteristica principale dei prodotti del marchio è la derivazione interamente vegetale delle formulazioni, che regala un tocco green molto apprezzato da un pubblico sempre più consapevole. 

L’Erbolario nasce nel 1978 a Lodi, grazie a Daniela Villa e Franco Bergamaschi, fondatori dell’azienda. Gli insegnamenti appresi fin dall’infanzia e le tradizioni familiari nella creazione di prodotti naturali e di origine vegetale hanno ispirato Franco Bergamaschi e Daniela Villa a creare attorno alla fitocosmesi un business di successo.

L’idea ha, negli anni, rivelato tutto il suo potenziale, contribuendo allo sviluppo di questo filone beauty, prima decisamente meno conosciuto, sia in  Italia che all’estero.

La notorietà del marchio L’Erbolario è oggi ampiamente consolidata sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda conta su un network capillare di oltre 185 punti vendita monomarca, di cui la maggior parte dislocati lungo la penisola e 14 situati all’estero.

Tra farmacie, erboristerie e shop oltre confine la rete di distributori di prodotti L’Erbolario conta in totale più di 5.500 distributori e le soluzioni in franchising del brand attraggono ogni anno nuovi franchisee. 

Le opinioni positive degli affiliati derivano sicuramente dagli ottimi introiti mensili in termini di fatturato che questo tipo di nicchia può garantire, ma anche dalla soddisfazione di  poter contribuire alla diffusione di prodotti di origine naturale per la cura del corpo e alla conoscenza di ingredienti green, efficaci e sicuri.

Se da un lato, per i franchisee del brand L’Erbolario Franchising, le opportunità imprenditoriali sono un fattore di scelta decisivo, a giocare un ruolo chiave è anche la motivazione: far conoscere a sempre più larghe fette di consumatori questa interessante tipologia di prodotti, avvicinando le persone all’utilizzo di prodotti di origine vegetale.

Informazioni per il franchisee

Supporto per i franchisee

Perché aprire un negozio L’Erbolario Franchising? Chi sceglie di aprire un negozio L’Erbolario in franchising ha la garanzia di essere seguito da un team di professionisti, che in tempi molto rapidi mette il neo imprenditore nelle condizioni di operare con successo e con efficacia sul mercato. 

L’assistenza da parte del franchisor non viene solamente offerta nella fase iniziale dell’attività, ossia nel momento dell’apertura del negozio, ma viene garantita con costanza anche in seguito, grazie a un servizio di supporto completo e professionale.

Fin dalle prime fasi di start-up il brand affianca l’affiliato nello studio del layout specifico per la location prescelta, nonché nel suo allestimento interno.

Viene inoltre fornita una dotazione completa in termini di merchandising e viene assicurato anche un aiuto concreto nella gestione del marketing, per la promozione attiva della nuova attività. 

Un supporto di questo tipo è sicuramente fondamentale per ogni business e permette all’affiliato di concentrarsi sulla gestione dello store, del team e delle attività di management quotidiane, lasciando invece all’azienda altri delicati compiti, altrettanto fondamentali per il successo del punto vendita.

Investimento totale previsto

Quanto costa aprire un negozio L’Erbolario Franchising? L’investimento per aprire un franchising L’Erbolario è estremamente variabile e si colloca indicativamente tra i 50.000€ e i 100.000€, per l’avvio di uno store completo.

Si tratta di un investimento importante, ma va evidenziato il fatto che il potenziale fatturato permette di ammortizzarlo nel giro di breve tempo.

In ogni caso, la cifra può dipendere da numerosi fattori, come la location, la metratura del negozio, la scelta della tipologia di shop da aprire e del catalogo da proporre e non solo.

Sul fatturato mensile esistono inoltre delle royalty che ammontano al 3% sul totale.

Principali requisiti del network

Come aprire un negozio in franchising L’Erbolario?

Non è necessario avere esperienze pregresse nel settore per diventare un franchisee del brand. Ovviamente però esperienze lavorative analoghe in questo comparto, anche come dipendenti, possono aiutare specialmente in una fase iniziale.

Anche per chi proviene da settori completamente estranei comunque l’azienda offre tutta la formazione e le indicazioni necessarie per operare senza difficoltà. 

Importante è invece per il franchisor la scelta della location, che deve essere localizzata in centri urbani ad alta densità di traffico pedonale, ad esempio all’interno di nuclei storici cittadini o nei classici centri commerciali.

Il bacino d’utenza per l’apertura di uno store L’Erbolario dovrebbe essere di almeno 40.000 abitanti e il punto vendita dovrebbe avere una metratura di almeno 50 mq, necessari per un’ottimale disposizione dei prodotti del brand. 

Il contratto di affiliazione con l’azienda ha una durata di 5 anni e non sono previste fee di ingresso

Informazioni sul franchisor

L’Erbolario Srl

Scopri di più

Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.