Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Kumon Franchising

Kumon franchising

INVESTIMENTO

0

formazione

Informazioni sul sistema franchising

Descrizione del sistema di franchising

Kumon Franchising è un brand che opera nel settore della formazione. Questo è un settore che sta vedendo nel corso degli ultimi anni una crescita interessante, e che per questo interessa sempre più coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.

Ma come nasce il franchising Kumon? Il franchising Kumon nasce da Toru Komun un insegnante di giapponese e di matematica che decise di elaborare un metodo innovativo che fosse in grado di aiutare suo figlio a scuola e nell’apprendimento.

Il desiderio di Toru portò alla nascita del metodo e successivamente nel 1955 alla creazione del primo Centro Kumon.

Kumon attualmente grazie al suo fondatore conta una lunga storia pari a 65 anni e coinvolge ben 4 milioni di studenti e presenta 2300 centri nel mondo.

Ma in cosa consiste il metodo Kumon? Il metodo non tiene conto né della classe né dell’età dello studente ma solo delle sue conoscenze reali e la sua propensione in materia. Il percorso segue un ritmo d’apprendimento che aiuta il bambino a imparare senza sforzarlo.

Tra i dogmi del metodo Kumon ci sono quattro cardini principali:

  • Il voto non conta: il voto non è un limite ma nemmeno l’obiettivo del metodo Kumon. Al contrario questo fa in modo che ogni bambino possa esplorare e sviluppare le sue competenze in base alle capacità personali e individuali.
  • Apprendere da autodidatta: il metodo kumon non impone una strada specifica nello svolgere gli esercizi e la soluzione relativa. Imparando come autodidatta, i piccoli possono scegliere la strada più idonea senza essere condizionati da pareri o consigli esterni.
  • Apprendimento progressivo: l’apprendimento del bambino dev’essere svolta in mondo graduale senza forzare i tempi e i limiti. Ogni scheda infatti, procede con una difficoltà progressiva.
  • Gli insegnanti sono osservatori: è un osservatore in grado di comprendere i progressi degli studenti. Il suo compito è adattare il materiale e le abilità del bambino partecipando ai progressi e incoraggiandolo a scoprire le sue capacità.

Questo metodo è proposto principalmente per l’apprendimento della matematica e della lingua inglese.

Ma quali sono le opinioni dei franchisee? I franchisee che hanno aperto un centro Kumon sottolineano come ci siano diversi vantaggi: location migliore, investimento contenuto chiavi in mano, brand più famoso al mondo nel settore, marketing completamente gestito dalla Casa Madre.

Punti vendita affiliati

24999

Punti vendita diretti

1

Informazioni per il franchisee

Supporto per i franchisee

Qual è il supporto che il marchio in franchising offre ai franchisee? Tra i principali ci sono:

  • Un modello di business di Kumon efficace in quanto nasce da un reale bisogno della popolazione. Infatti, oggi sono tantissimi coloro che hanno bisogno di imparare l’inglese e la matematica con un metodo ottimali. Questi sono i dati certificati da parte dello studio EF EPI 2021 dove emerge che il nostra paese è al 36esimo posto per livello di lingua inglese.
  • Un progetto chiavi in mano: l’investimento iniziale per l’apertura di un centro Kumon ha costi specifici che permettono di creare e consegnare l’attività pronta all’avvio. Il marketing inoltre, è gestito da parte del franchising. L’unica spesa di cui ci si deve occupare l’affiliato è l’affitto del locale ed eventuali assistenti. Ma l’attività può essere gestita in modo autonomo.
  • Agevolazioni: si può accedere a una moltitudine di contributi a fondo perduto e di finanziamenti per avviare l’attività. Questa situazione deriva da parte del PNRR, ovvero fondi che sono ottenuti da parte dello Stati Italiano da parte dell’Europa con i quali viene agevolata l’imprenditoria.

Kumon aiuta i franchisee a verificare se è possibile accedere a dei contributi statali e nella compilazione della domanda.

Investimento totale previsto

A quanto ammonta l’investimento totale per aprire un centro Kumon franchising? Aprire un franchising Kumon prevede anche un requisito economico che prevede un investimento iniziale pari a 15 mila euro con consegna dell’attività chiavi in mano.

Principali requisiti del network

Quali sono i requisiti per riuscire ad affiliarsi al franchising Kumon Center? Il brand chiede che si possieda un titolo universitario (non per forza in lingue o materie scientifiche). Inoltre, si deve scegliere un locale dove aprire il Centro Kumon con l’apertura di almeno 200 mila abitanti.

Informazioni sul franchisor

Kumon

Scopri di più

Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.