Cerca
Close this search box.

Bata Franchising

INVESTIMENTO

0

abbigliamento, accessori, underwear

Informazioni sul sistema franchising

Descrizione del sistema di franchising

Vuoi aprire un negozio di scarpe? Se vuoi avviare un negozio di scarpe con alle spalle un marchio conosciuto e forte devi valutare l’offerta di Bata Franchising. 

La Bata Shoe Company nasce da un’idea dei fratelli Tomas, Anna e Antonin Bata nel lontano 1894. All’inizio il marchio prendeva spunto dalle vecchie tradizioni calzolaie che si adattava però alla produzione industrializzata di calzature nel 1917, producendo 2 milioni di paia di calzature in un anno.

Questo permette a Bata nel 1932 di diventare uno dei più grandi di calzature in tutto il mondo. La Bata Shoe Organisation è stata una delle prime compagnie del mondo per la produzione e commercializzazione di calzature con una rete totale di 5 mila punti vendita nel mondo e di 240 punti vendita diretti e in franchising che sono gestiti dalla sede di Bata Italy. 

Il negozio di calzature Bata è un’opportunità che permette di avviare un’attività con un concept preciso e che si presenti sempre riconoscibile per i clienti. Il tavolo di ingresso di Bata si ispira al famoso cubo di Rubik, i colori del concept che caratterizzano il brand da 120 anni sono invece il rosso e il bianco.

Lo Shoemaker è l’area del negozio posizionata subito dopo l’ingresso e si presenta come un polo attrattivo per il consumatore e permette la valorizzazione del prodotto maschile con caratteristiche artigianali Made in Italy e buoni pellami di pregio.

Bata franchising calzature, accessori, abbigliamento ha un posizionamento accessibile che ha contraddistinto il marchio sin dalle origini. Non manca all’interno dei negozi un prodotto artigianale lavorato a mano e Made in Italy. Mediante lo storytelling, il personale dei negozi trasmette al cliente la storia e autenticità del brand e del prodotto.

I franchisee hanno lasciato opinioni positive su Bata Franchising. Il marchio Bata presenta una soluzione ideale infatti, per aprire un negozio in franchising e avere accesso a diversi marchi di scarpe oltre che alle produzioni originali del marchio che offrono un ottimo ricarico sui prodotti.

Punti vendita affiliati

73

Punti vendita diretti

167

Informazioni per il franchisee

Supporto per i franchisee

I fattori chiave che portano i franchisee a ottenere successo sono dati dal sistema di supporto per i franchisee che prevede:

  • La valutazione della zona commerciale 
  • Analisi della concorrenza
  • Previsione dell’incasso del negozio 
  • Analisi della redditività e delle necessità finanziarie
  • Arredamento chiavi in mano del punto vendita 
  • Assistenza di un ufficio tecnico interno per la progettazione
  • Dilazione di pagamento per la merce dell’impianto 
  • Strumenti per monitorare l’andamento degli incassi settimanali
  • Supporto per il personale specializzato per l’apertura con organizzazione dell’area di vendita, del magazzino, allestimento delle vetrine e degli interni
  • Supervisione e consulenza commerciale
  • Supporto pubblicitario a livello nazionale
  • Fornitura di materiale di comunicazione e promozione per il punto vendita 
  • Assistenza per le azioni pubblicitarie
  • Addestramento nei punti vendita diretti del marchio 
  • Periodici corsi di formazione
  • Conoscenza del prodotto, tecniche di vendita al dettaglio, visual merchandising, gestione generale 
  • Consulenza continuativa online per gli aspetti della gestione amministrativa e commerciale
  • Assistenza post apertura da parte del personale qualificato. 

Investimento totale previsto

L’investimento iniziale per aprire un negozio Bata franchising è di circa 100 mila euro. Il costo finale dipende dalla grandezza e dal format di locale che si sceglie di aprire.

Principali requisiti del network

Un negozio in franchising Bata prevede due formule di affiliazione, quella a margine garantito e quella tradizionale. Inoltre sono possibili due format City Red e Medium Red. La Medium Red prevede superfici di vendita che vanno da 80 a 150 MQ. La City Red superfici superiori a 150 MQ. Oltre alla metratura dei locali, Bata richiede anche il posizionamento in una zona commerciale o all’interno di un centro commerciale, oppure nei centri storici cittadini.

 

Informazioni sul franchisor

Bata

Scopri di più

Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.