Cerca
Close this search box.

Magazine

Magazine Start Franchising

OSM PARTNER CRESCE CON IL FRANCHISING

La community di imprenditori ha l’obiettivo di arrivare a 300 affiliati nei prossimi tre anni

BE FRANCHISOR

Alessandro Ravecca racconta le strategie di espansione de La bottega del Caffè

LEGAL

Come funziona il Data Protection Officer nell’affiliazione commerciale

HOW TO LEGAL

Data Protection Officer nell’affiliazione commerciale

Start Franchising N° 2/2024

Rivoluzione gelato

Dal Brasile l’innovazione di una imprenditrice pronta a conquistare l’Europa

SPECIALE

Chi dice donna dice impresa

HOW TO LEGAL

La GDPR a misura di reti

EVENTI

Il beauty è di tendenza

Start Franchising N° 1/2024

Pietro Lattero da zero a... infinito

Con Wild Buffalo ho realizzato il mio progetto: non arrendetevi mai.

DOSSIER

La sostenibilità cresce nella rete

HOW TO

Il microcredito per il franchising

L'INTERVISTA

Così un incontro mi ha cambiato la vita

Start Franchising N° 3/2023

La Yogurteria preme sull’acceleratore

Alberto Langella, fondatore del network, spiega gli obiettivi di crescita della rete che oggi conta 73 locali.

BE FRANCHISOR

I primi 30 anni di MBE Italia

BE FRANCHISEE

Old Wild West: da cliente ad affiliato

DOSSIER

Franchising, consigli per le fiere

Start Franchising N° 2/2023

La freschezza dei vent’anni. Fratelli La Bufala festeggia con nuovi progetti.

Fratelli La Bufala nasce nel 2003 da una intuizione di Geppi Marotta. Oggi ha circa quaranta locali tra diretti e in franchising e punta a crescere “con uno sguardo rivolto alla società che ci circonda”. Francesca Marotta, seconda generazione dell’impresa, racconta progetti, visione e numeri di un’azienda che vuole fare la sua parte.

L’INTERVISTA

Cigierre: la ristorazione che guarda al futuro.

HOW TO

Come ottenere il massimo dal tuo profilo Linkedin.

EVENTI

Salone Franchising Milano c’è

Start Franchising N° 1/2023

MadMax Franchising Nautico: guadagnare con le vacanze in barca.

“Facciamo impresa nel settore del lusso, ma anche dai forti contenuti emozionali, con una formula vincente, comprovata e consolidata e cerchiamo persone che sappiano coglierne l’opportunità”. A parlare è Alessandro Lucarelli, alias Lucas, che nel 1999 ha fondato MadMax Franchising nautico. E punta a crescere.

FOCUS

Gelateria e caffetteria: dall’ultima edizione di Sigep ecco i numeri e le tendenze del settore in Italia e in Europa.

Tendenze

Come l’Intelligenza Artificiale può integrarsi nei sistemi di franchising. E quali sono i brand che già la utilizzano.

EVENTI

Investire, che musica!

Start Franchising N° 3/2022

Alla conquista del Belpaese senza farsi… mangiare

Opportunità e punti di attenzione per marchi esteri del food che vogliono entrare in Italia.

Be Franchisor

A tu per tu con Antonello Marrocco, master franchisee per l’Italia di No Mas Vello, rete di centri di epilazione ed estetica avanzata.

Intervista

La parola ai fondatori di Cremglassè, network di gelaterie in franchising, con radici italiane e vocazione internazionale.

Alla conquista del Belpaese senza farsi… mangiare

Opportunità e punti di attenzione per marchi esteri del food che vogliono entrare in Italia.

StartFranchising 2/2022

Nasce la palestra 4.0

Claudio D ’Alessio , founder di Green Jim, lancia una startup per rivoluzionare il mondo del fitness. Sarà scalabile attraverso il franchising.

“Con Green Jim abbiamo messo a punto un modello di business innovativo per i centri fitness”, spiega Claudio D’Alessio, founder di Green Jim, startup che nasce nel 2019 già pensata per essere scalata attraverso il franchising. Ma la storia imprenditoriale di D’Alessio viene da molto più lontano…

Alice, pizza romana a vocazione internazionale

Lo street food romano per eccellenza, dopo gli ottimi risultati del 2021 con l’apertura di 27 locali, pensa in grande: un fatturato di 100 milioni di euro per il 2022 e l’espansione negli altri Paesi del Mediterraneo.

Un anno da record

Kasanova conferma gli obiettivi prefissati con 106 nuovi locali aperti nel 2021, e punta ancora più in alto con un nuovo format, quello dello shop in shop.

Nasce la palestra 4.0

L’obiettivo è rivoluzionare il mondo del fitness e il franchising il mezzo per ottenere grandi risultati. Claudio D’Alessio, founder di Green Jim, racconta la sua storia imprenditoriale

Start Franchising n.1-2022

Piovono Polpette

Meatball Family, catena di ristoranti che mette al centro del suo menu uno dei più importanti piatti della cucina italiana, è pronta per una nuova fase di crescita. Ne abbiamo parlato con i soci fondatori.

SPECIALE: Tutti li vogliono, ecco perché

Chi sono i multi franchisee o multi unit franchisee, imprenditori che tanti franchisor ricercano per sviluppare la propria rete. Ma che, almeno in Italia, non è così semplice trovare.

BE FRANCHISOR: Da zero a cinquecento, grazie al franchising

Raffaello Pellegrini è amministratore delegato del marchio Naturhouse in Italia, uno dei maggiori network nel settore dei prodotti di origine naturale e di educazione alimentare. E che oggi taglia il traguardo dei 500 locali.

HOW TO/Franchising development: Al servizio del fare impresa

Quali sono i punti di forza e quelli di attenzione per gli imprenditori che vogliono creare un format nel settore del Food&Beverage. Intervista a Luciano Pesce.

Start-Franchising Settembre 2021

Il fresco in un'app diventa franchising

Con la app Ale Fresh Market puoi ordinare prodotti alimentari a filiera corta e riceverli a casa. Intervista esclusiva ad Alessandro Andretta, ideatore e promotore di un nuovo modello di business. Che cerca partner.

Il nuovo social? Doppio Malto

Come si porta la birra artigianale italiana in Scozia? A tu per tu con il fondatore dei ristoranti Doppio Malto.

Franchising? Il vaccino dell'economia.

I nuovi dati di Assofranchising parlano di un settore che si evolve, con grinta.

Pronti, partenza Mifit!

Con tre centri diretti all’attivo, Luca Novati è pronto a lanciare un network in franchising di centri di personal training

Start Franchising 2/2021

TU SEI IL TUO COACH!

Che abilità dobbiamo mettere in campo nel nuovo mondo del lavoro? Lo abbiamo chiesto a Maurizia Cacciatori, campionessa italiana di pallavolo, oggi speaker motivazionale per le aziende.

LA PASSIONE AL CENTRO

I negozi ZooPlanet sono dedicati al benessere degli animali domestici. Ecco come si entra nel network punto di riferimento per la cura dei propri amici animali.

IL FRANCHISING CHE SUPERA I CONFINI

La parola a chi è arrivato in Italia per cercare opportunità e ha deciso di fare impresa puntando su know how e notorietà di reti già affermate. O ha lanciato la propria.

“LA MIA SVOLTA CON PRIVATASSISTENZA”

Lucia Sanfelici a 56 anni si è rimessa in gioco ed è entrata nel network di assistenza domiciliare per anziani, malati e disabili. Ecco come ha realizzato il suo progetto.

start_franchising_1_2021

READY TO GO!

Sempre più donne scelgono il franchising per mettersi in proprio e fare impresa. Dati, interviste e opportunità per capire un fenomeno in crescita che sta cambiando la fotografia del mercato.

KIABI PUNTA SUL FRANCHISING

Il marchio di abbigliamento low cost per tutta la famiglia fa leva sull’affiliazione commerciale in Italia.

CARREFOUR PUNTA SUL FATTORE UMANO

Le strategie che l’insegna della GDO mette in campo per promuovere la crescita sana della rete.

IL FRANCHISING AL TEMPO DELLA PANDEMIA

Perché le innovazioni introdotte dalle reti per reagire al Covid-19 diventeranno procedure vantaggiose.

start_franchising_3_2020

DIETRO LE QUINTE DEI 'NUMERI 1'

Con i loro corsi di formazione Alfio Bardolla e Giacomo Bruno dividono l’opinione pubblica tra sostenitori e detrattori.In esclusiva per Start Franchising spiegano le opportunità del loro metodo e rispondono alle critiche più frequenti.

BEAUTY DA ESPORTAZIONE

Kiko Milano punta sul franchising per espandersi sul mercato internazionale.

NEMO, FRANCHISING FIRST

Da Start Franchising e Franchising Top nasce una nuova realtà al servizio dei franchisor.

A CANESTRO CON CHICK N FRIES!

Il nuovo fast foodi di qualità lanciato da Luigi Longo e Mauro Liburdi.

start_franchising_2_2020

LASCIATECI FARE IMPRESA!

Enzo Carrozza è fondatore e titolare di Somec srl, azienda specializzata in carpenteria metallica per il retail. “Siamo una realtà dinamica e in costante crescita – racconta – e crediamo che il negozio fisico continuerà ad essere uno degli asset principali della shopping experience”. La sua idea di ripartenza post Covid-19 passa dai ‘fondamentali’: vediamo insieme quali.

LE STRATEGIE DI DOMINO'S PIZZA

Alessandro Lazzaroni, master franchisee della rete di origine americana, sintetizza la mission del brand, che ha un punto di forza nell’home delivery: “Noi non vogliamo fare concorrenza alla pizza napoletana, né alla pizza servita al piatto. Abbiamo un obiettivo diverso”.

IL MONDO CHE VERRÀ

I provvedimenti per il Covid 19 hanno portato le aziende a sperimentare nuove strategie per affrontare, e superare, la crisi. Alcuni cambiamenti diventeranno strutturali, parte integrante di nuovi modelli di business, obiettivi e visioni imprenditoriali. Quali? Abbiamo sintetizzato i trend in quattro parole chiave.

RETE 'PER FORZA MAGGIORE'

La pandemia ha avuto un impatto anche sulle obbligazioni contrattuali tra franchisor e franchisee. L’esperto legale analizza le criticità e le possibili soluzioni, sia quando il contratto tra le parti presenta la clausola di forza maggiore sia quando quest’ultima è assente.

start_franchising_1_2020

USA QUELLO CHE HAI REALIZZA QUELLO CHE VUOI!

In questo numero troverai lo speciale su Gianni Sasso, recordman e motivatore sportivo che svela i segreti per raggiungere i tuoi traguardi.

Potrai leggere case history interessanti, approfondimenti sulle nuove frontiere del brand journalism e le strategie dei brand in franchising.

LEADERSHIP

Le 10 skill per un 2020 di successo secondo Roberto Re

BE FRANCHISOR

Così cresceremo ancora: obbiettivi e strategie di Camomilla Italia

TENDENZE, CONSIGLI E... BE FRANCHISEE

Il servizio che fa la differenza

start_franchising settembre 2019

CANNABIS LIGHT: CHE COSA SUCCEDE DAVVERO

Il settore è ancora al centro di un dibattito nazionale.

Tra direttive e nuove sentenze, ecco quali sono le regole e le opportunità di business.

YAMAMY & CARPISA

L’AD anticipa il futuro dei brand

BESTSELLER SU AMAZON

I consigli del book influencer

LE ASSOCIAZIONI INFORMANO

Accordo tra Confindustria e Confimprese

start_franchising n2 2019

FAST IN ITALY

Perché le principali catene di fast food internazionali aprono nel nostro Paese, che imprenditori cercano e quali strategie usano.

FAST IN ITALY

Perchè le principali catene di fast food internazionali aprono nel nostro Paese.

IL FRANCHISOR E IL MARE

Da skipper a imprenditore: così Alessandro Lucarelli, ha lanciato MadMax.

CONTENT IS..QUEEN

Anna Porello, spiega le più attuali strategie della lead generation.

start_franchising n1 2019

NUOVE MOSSE IN MONDADORI

Pamela Carati, brand manager mass market del gruppo editoriale, e Davide D’Andrea Ricchi, titolare di Sviluppo Franchising, raccontano in esclusiva le strategie della partnership per i format ‘Sale&Pepe’ e ‘Focus Junior Play Lab’.

E in più: le schede di dodici opportunità per chi vuole mettersi in proprio con l’affiliazione commerciale.

DONNE E BUSINESS

5 imprenditrici di successo spiegano come nasce un’idea di business e perché il franchising è una opportunità per realizzare il proprio sogno di impresa.

SQUADRA CHE VINCE...È CON MBE

La storia imprenditoriale di Giuseppe Scelza, concessionario di area di Mail Boxes Etc., con 120 centri servizi che occupano circa 400 persone.

IL NOSTRO SEGRETO? LA CAPATOSTA

Nel 2014 Capatoast ha inaugurato il primo locale in Italia. Oggi conta venticinque punti vendita in tutta Italia, di cui quindici in franchising e dieci diretti. E guarda anche all’estero.

Start franchising anno 3 numero 3

TENTAZIONE FRANCHISING

Birra, caffè, cannabis light: tre settori di tendenza per chi cerca nuove idee e opportunità di business.

E in più: tutto quello che c’è da sapere sulla blockchain, da non confondere con bitcoin, che per gli esperti è il motore di un cambiamento epocale. Anche nel retail.

BE INTERNATIONAL

Mini guida per avviare un’attività in Brasile nel settore retail. Quattro suggerimenti utili, sperimentati sul campo, per chi vuole avviare e sviluppare un format retail nel Paese sudamericano.

L’INTERVISTA

Massimo Zanetti Beverage Group SpA punta sul franchising e nuovi format per consolidare la propria presenza nel mondo. E guarda con interesse sempre più forte allo sviluppo in Italia.

ESCLUSIVO

I marchi esteri alla ricerca di master franchisee nel nostro Paese: la French bakery Delifrance, il fast food a base di pesce Nordsee, il Cafè Narcoffee Roasters, la catena di ristoranti Wok to Walk,

Start franchising anno 3 numero 2

CONDIVIDI. E COMANDA

Il business della condivisione, o “sharing economy”, va forte. I numeri del franchising crescono ogni anno. Scopriamo i punti di contatto e le differenze tra le due formule, con una certezza: chi vuole fare impresa oggi deve puntare sul network.

E in più: intervista a Luigi Maisto, fondatore della piattaforma MyG21.

DAL SUD IN SU

Pasquale Jr Natuzzi, direttore marketing e comunicazione dell’omonimo gruppo fondato dal padre Pasquale, spiega le tre regole per traghettare nel futuro un brand storico.

L’INTERVISTA

Perché KFC scommette sul Sud Italia e quali imprenditori cerca per la sua rete.

SOMETHING ELSE

Some short intro to the subject

Start franchising anno 3 numero 1

BUSINESS (R)EVOLUTION

Sempre più startup vogliono entrare sul mercato attraverso alleanze con imprenditori e modelli di business efficaci. Numeri e analisi di un fenomeno dove il franchising potrebbe giocare un ruolo importante. A patto di farsi conoscere.

E in più: le strategie di immobiliare.it e facile.it per integrare punto vendita fisico e online.

FRANCHISING CHECKUP

Che cosa paghi davvero quando diventi franchisee di una rete: oltre alla fee di ingresso ci sono voci comprese nell’investimento iniziale che non sempre sono esplicitate. Ecco che cosa bisogna chiedere al franchisor.

FOCUS

Cresce il numero delle imprenditrici che utilizzano la formula del franchising. Esperte del settore e la master franchisee italiana di un marchio spagnolo spiegano i vantaggi dell’affiliazione commerciale per le donne che vogliono fare impresa.

Start franchising anno 2 numero 4

FRANCHISING WHAT ELSE?

Come funziona, perché conviene e a che cosa bisogna fare attenzione. Mini guida a una formula che sa trasformare il tuo sogno di impresa in un progetto che puoi pianificare da oggi.

E in più: come calcolare la redditività della rete per i franchisor che vogliono partire con il piede giusto.

TENDENZE

Istruzioni per l’uso dei nuovi format di retail che vanno incontro alle nuove esigenze dei consumatori con un mix di prodotti e servizi trasversali. Perché l’ibridazione non è una ricetta facile e nemmeno scontata, afferma Fabrizio Valente di Kiki Lab – Ebeltoft Italy.

RESTO AL SUD: NUOVI INCENTIVI

I passi per mettersi in proprio con i nuovi incentivi di Resto al Sud gestiti da Invitalia. Le agevolazioni prevedono contributi economici anche a fondo perduto, scopri quali sono i requisiti per ottenerli.

LA NUOVA GENERAZIONE PUNTA SULLA RETE

Giuseppe Condorelli, amministratore unico e figlio del fondatore della storica azienda dolciaria, spiega perché il franchising sarà una delle leve di crescita della Condorelli.

Start franchising anno 2 numero 3

E’ TEMPO DI WELL ECONOMY

Come mettersi in proprio e avviare un network in un settore che ha un giro d’affari di 10 miliardi di euro e trend di crescita positivi.

E in più: intervista ai fondatori di SkinMedic, catena di cliniche innovative che ha scelto l’affiliazione commerciale per dare professionalità al settore beauty.

EXPO FRANCHISING NAPOLI

Interviste, lezioni di business, istantanee per chi c’era e per chi avrebbe voluto esserci. Bella partenza per il primo e unico Salone del franchising del Mediterraneo: E dopo l’esordio positivo, i co-organizzatori Progecta e Soluzioni, sono già al lavoro per il prossimo appuntamento.

FINANZIAMENTI

Da oggi con il crowdfunding finanzi anche la tua rete: punti di forza e criticità di una forma di micro finanziamento che permette di raccogliere capitali da parte del pubblico, attraverso piattaforme specializzate.

LAVORO

Diventare Capo Allievo Settore nella GDO

Start franchising anno 2 numero 2

ARTIGIANATO 4.0: IL DIGITAL MUOVE LE MANI

Crescono le aziende artigiane impegnate in attività di recupero, riparazione, riciclo e manutenzione e le nuove tecnologie fanno crescere le opportunità nel lavoro manuale: ecco come fare impresa in un settore di tendenza, trainato dal Sud.

DAL SUD IN SU

Raffaele Carlino, presidente di Kuvera Spa, racconta le strategie di Carpisa e della Pianoforte Holding. E perché il franchising e il modo più efficace per sviluppare una selezionata rete di negozi.

EXPO FRANCHISING NAPOLI

Tutto quello che devi sapere sull’unico evento del Mediterraneo.

Start Franchising anno 2 numero 1

SI SCRIVE FOOD SI LEGGE SUD

Opportunità, nomi e numeri di un settore che guarda al franchising. E cerca nuovi imprenditori.

STARTUP & CAMPANIA

Perché Napoli è sempre più strategica

MICROCREDITO

Aprire una attività senza la banca

BE FRANCHISEE

Sei davvero pronto ad affiliarti a una rete?

Start Franchising 2016

Rivista Franchising

ALLA MELA PIACE NAPOLI

Parlano i veri protagonisti della prima iOS Developer Academy della Apple inaugurata in Europa.

All’inaugurazione dell’anno accademico della iOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio c’erano rappresentanti delle istituzioni e della Apple. La parola a studenti e docenti che hanno passato la selezione per entrare a far parte della prima realtà accademica del genere in Europa.

FRANCHISING CHECK-UP

Non tutte le idee di impresa possono trasformarsi in un network. Ecco la check list del franchising: corretta selezione dei fornitori, riconoscibilità e unicità data dai brevetti, tempestività nella costruzione della brand identity, continuità nello studio del target di riferimento, analisi della concorrenza a monte.

MADE IN NAPLES

Intervista a Maurizio Marinella, imprenditore e Cavaliere della Repubblica, terza generazione del brand napoletano noto in tutto il mondo per le sue cravatte. Oggi impiega70 le persone, realizza 150 cravatte al giorno… ed entra in negozio alle 7 del mattino.

SPECIALE MODA

Perché i network di abbigliamento vincono al Sud. La regione Campania è la quinta in Italia per numero di aziende del tessile e dell’abbigliamento. Viaggio tra i brand del settore moda che hanno scelto il franchising per crescere.

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.