Cerca
Close this search box.

Una attività a misura di donna con MBE Franchising

Elena Geretto e Chiara Marchese, amiche di infanzia e socie, hanno di recente aperto il loro secondo centro MBE in provincia di Venezia. “Avevamo trent’anni ed eravamo in cerca di una occupazione, ma poco appetibili per le aziende che ci vedevano come possibili mamme più che come risorse. Allora abbiamo preso in mano la nostra vita”.

E’ recentissima l’inaugurazione del secondo Centro MBE a  San Donà, in provincia di Venezia,  Elena Geretto, già titolare insieme alla socia Chiara Marchese del centro di Portogruaro.  Una avventura iniziata nel 2011, dopo il licenziamento di una e le dimissioni dell’altra. “A trent’anni eravamo in un età poco appetibile per le aziende – commenta Elena -, eravamo donne, quindi soprattutto possibili mamme”.

Come è avvenuto l’incontro con MBE?

Un amico mi segnalò una presentazione di Mail Boxes Etc., ci andai con Chiara e decidemmo di ‘fare il salto’.  Da amiche di infanzia diventammo socie.

Con quali mezzi avete avviato l’attività?

Grazie a prestiti di familiari e a un piccolo finanziamento bancario abbiamo avviato il primo centro di Portogruaro.

Qual è stata la sfida principale che avete dovuto affrontare?

I primi anni sono stati complessi. Dovevamo cambiare approccio mentale e trasformarci da ex dipendenti a imprenditrici. Tendevamo ad aspettare che fossero i clienti ad arrivare, quando abbiamo iniziato a uscire e a dimostrarci proattive anche sotto questo aspetto, le cose hanno iniziato a funzionare bene.

La casa madre insisteva molto sulla cura dell’aspetto commerciale. Insomma, abbiamo insistito e tenuto duro e adesso stiamo per aprire il secondo centro a San Donà. Una inaugurazione frutto dell’esperienza che abbiamo acquisito: presidiare in modo capillare il nostro territorio. E nel frattempo siamo diventate mamme entrambe, a pochi mesi di distanza.

Come avete affrontato l’emergenza Covid-19?

Abbiamo dovuto attrezzarci, fare noi i ritiri casa per casa perché siamo state messe nelle condizioni di ridurre il personale. Ma proprio durante la pandemia abbiamo acquisito due nuovi clienti. Bisogna andare avanti, sempre. E non siamo sole, ma in una grande squadra, insieme innanzitutto ai nostri colleghi affiliati che sentiamo molto vicini.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.