Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Marijuana light legale a tutti gli effetti

IMG:156572:

La coltivazione della marijuana light è ufficialmente legale in Italia. In questi giorni il ministero delle politiche agricole, con la circolare MIPAAF, ha regolamentato l’infiorescenza, toccando un tematica mai affrontata prima. L’obiettivo di questa circolare è di chiarire la portata e le regole di attuazione dalla legge 2 dicembre 2016, n.242, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, entrata in vigore il 14 gennaio 2017. Secondo la circolare del ministero è possibile coltivare marijuana light, cioè contenente una percentuale di THC (il principio psico attivo) inferiore allo 0,2%. Il livello di tolleranza accettato per la coltivazione arriva fino ad una percentuale di THC pari allo 0,6%. In caso venga accertato che il contenuto di THC sia superiore al limite dello 0,6 per cento, l’autorità giudiziaria può disporre il sequestro o la distruzione delle coltivazioni di canapa. Tra i veti della normativa vi sono regole rigide rispetto all’importazione, soprattutto dalla Svizzera, di piante ibride e innesti.

Per approfondimenti è possibile leggere la circolare sulle modalità di coltivazione e regole del florovivaismo della canapa, qui.

Come vendere marijuana light

Quello della New Canapa Economy è un mercato in crescita, in quanto dal 2013 al 2018, secondo Coldiretti, si è passati da una estensione di coltivazione di 400 a 4000 ettari. Si stima che il giro d’affari connesso alla marijuana legale sia di 40 milioni di Euro.

I settori produttivi interessati all’impiego della marijuana sono:

  • cosmesi;
  • alimentazione;
  • industria;
  • artigianato;
  • settore energetico;
  • attività di ricerca industriali.

Durante l’ultima edizione di Expo Franchising Napoli erano presenti ben due marchi in franchising già attivi in questo business, Ja Ja Joint e Cannabis Store Amsterdam. Quest’ultimo, che conta oltre cento punti vendita già aperti e una quindicina contrattualizzati, è stato tra i top franchisor che hanno ricevuto il premio Millionaire durante la manifestazione fieristica nel capoluogo partenopeo.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.