L’Oktoberfest trasloca in Italia
Le autorità tedesche non smentiscono. La catena italiana di ristoranti in stile tipico bavarese permetterà di vivere l’atmosfera autentica della festa della birra, nei locali e anche a casa.
Fra i tanti eventi annullati nel 2020 a causa della pandemia c’è l’Oktoberfest che, fra delusione e sconforto, lascerà a bocca asciutta i suoi milioni di visitatori annuali (6.3 milioni nell’ultima edizione del 2019).
I molti Italiani che ogni anno accorrono numerosi a Monaco in occasione della storica kermesse potranno consolarsi vivendone l’atmosfera autentica nei ristoranti Löwengrube, l’unica catena italiana che garantisce l’esperienza originale della celebre manifestazione.
In una bierstube Löwengrube come a Monaco
Dal Piemonte alla Puglia, dalla Toscana alla Calabria, basterà varcare la soglia di una bierstube Löwengrube per essere catapultati in un secondo a Monaco di Baviera. Tutto ricorda l’ambientazione originale: la calda accoglienza, l’atmosfera curata nei minimi dettagli, il personale nei costumi tradizionali, le musiche. E soprattutto la Birra! Proprio la stessa Löwenbräu Oktoberfest Bier che avrebbero servito a Monaco nel padiglione ufficiale Löwenbräu, tra le storiche marche ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco. È la birra “novella”, prodotta a luglio appositamente per l’Oktoberfest, che sarà disponibile in tutti i locali Löwengrube e rigorosamente spillata alla tedesca, come da tradizione, in tre colpi, con un procedimento che dura 7 minuti e garantisce il caratteristico “cappello” di schiuma, che conserva il gusto e la leggerezza della bevanda.
Experience a portata di App
Le stesse atmosfere e le stesse birre per cui milioni di turisti decidono ogni anno di andare a Monaco. Insieme agli immancabili bratwurst o bavarianwurst, stinco, brezel e pollo arrosto. Magari da gustare all’aperto sotto un cielo stellato, nei Biergarten: i giardini della birra. Löwengrube ha pensato anche ai più pigri, così pigri che un viaggio a Monaco non lo avrebbero mai fatto. Dalla Bottega Bavarese dell’App Löwengrube possono infatti ordinare e ricevere direttamente a casa birre e piatti già pronti, oppure acquistare il Kit Oktoberfest Löwengrube per organizzare la propria festa della birra, ovunque: birra, boccali e prodotti originali da cucinare a casa insieme agli amici. La notizia è ufficiale. Dal 14 settembre da Löwengrube inizia l’Oktoberfest.

leggi gli articoli

Pietro Nicastro, cofondatore della rete di ristoranti birreria, spiega come affronterà la riapertura nella fase 2: "Pensiamo a una evoluzione a lungo termine".
Filippo Fochi, 48 anni, di Bologna, ha aperto insieme ad alcuni soci un locale Löwengrube nella sua città natale. “I risultati? Oltre ogni aspettativa”.
Pietro Nicastro, cofondatore e amministratore di Löwengrube, è partito da una birreria e oggi ha tre format che si ispirano all’atmosfera delle bierstube bavaresi.
Il format di ristorazione e birreria bavarese inaugura il 6 ottobre un nuovo ristorante a San Rocco al Porto (Lodi), all’ interno del Centro Commerciale Belpò.
Tutto pronto per l'inaugurazione di Löwengrube Wagen presso il centro commerciale Etnapolis
Articoli più letti

Tigotà, azienda padovana specializzata nella vendita di prodotti per l’igiene e la cura della persona, amplia il format in Svizzera e in Italia
Il franchising è una formula imprenditoriale che può avere differenti declinazioni. Ecco una mini guida per orientarsi tra le principali tipologie.
ALDI è la multinazionale tedesca della GDO che da oltre un anno è presente anche nel mercato italiano con un importante piano di espansione.
Momonì, brand veneto di abbigliamento prêt-à-porter femminile d’alta gamma, si appresta ad inaugurare due nuovi store oltralpe.
Le catene franchising presenti in Germania sarebbero in tutto circa 1000, stando ai dati della Deutscher Franchiseverband, l’Associazione tedesca per il franchising, aggiornati a dicembre 2017.