Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Nuova stagione per Fresco

Fresco, insegna di pizzerie e cucina napoletana, ha aperto 12 locali, quasi tutti diretti e prevede anche un programma di sviluppo franchising. Oltre ai tre ristoranti a Napoli, Fresco ha infatti inaugurato due ristoranti a Londra, Malta, Milano, Monza, Muscat, in Oman, nella Penisola arabica ed infine a Roma Termini. Fresco ha anche aperto ne La Cartiera a Pompei, l’unico per ora all’interno di una galleria commerciale.

Fresco e il piano di sviluppo

Ad oggi Fresco rappresenta, soprattutto a Milano, un nuovo concept di ristorazione napoletano-campana, che viene ad aggiungersi ai i più noti marchi della ristorazione commerciale di matrice campana nel Nord.  La tipologia di pizza e cucina di Fresco sono quelle della tradizione napoletana, all’interno di un ambiente moderno e con una modalità di servizio all’avanguardia. Tra i progetti a breve termine anche il progetto franchising, che partirà nel 2020, anche se il piano di sviluppo proseguirà sempre con una attenta selezione delle location e dei partner. Definita come la “trattoria-pizzeria napoletana”, Fresco è stata fondata nel 2009 da un gruppo di imprenditori napoletani, per poi espandersi a Londra all’interno di Mercato Metropolitano nella chiesa sconsacrata di St. Mark a Mayfair. Il team di Fresco, guidato da Paolo ed Ernesto Aruta, mira inoltre, entro l’estate 2020, all’ inaugurazione di un nuovo punto all’interno della stazione di Napoli, proseguendo poi ad un’ulteriore espansione del network in Gran Bretagna e in Russia. Cavallo di battaglia di Fresco sono le ricette della tradizione campana, tra cui i citati spaghetti alla Nerano, un piatto tipico della costiera amalfitana, con zucchine, grana padano e provolone, oltre  gli Ziti allo scarpariello, che rappresentano nella tradizione napoletana  un viaggio culinario nella storia e nei sapori tipici dei Quartieri Spagnoli, dove i calzolai dell’epoca erano usi preparare questo piatto semplice e veloce con gli ingredienti che i clienti potevano offrire, soprattutto formaggio, al posto del denaro. Le location sono una rivisitazione moderna della tradizionale pizzeria-trattoria popolare, caratterizzata dalla classica cucina napoletana, dall’immancabile bancone della pizza e da un’atmosfera disinvolta tipicamente partenopea, dove ognuno è invitato a condividere i sapori e le sensazioni della cucina di casa. Fresco, dunque, rappresenta un mix di intimità e convivialità, con un design accogliente e rilassante, che rinnova la tradizionale visione della tipica trattoria-pizzeria di una volta, proiettandola prepotentemente verso il futuro, provando anche ad anticiparlo, come recita l’insegna di Fresco “trattoria – pizzeria da 2050”. 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.