Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

“Non si torna indietro”

 

“In questa 56ma edizione di Smau abbiamo visto diversi indicatori, qualitativi e quantitativi, che dicono la stessa cosa: l’Open Innovation è un percorso che le aziende italiane hanno intrapreso con decisione, finalmente potremmo anche aggiungere, e non si torna indietro. I dati della quarta edizione dell’Osservatorio rendono evidente un ulteriore aspetto: sono le startup con un investitore corporate quelle che crescono di più sia in termini di fatturato che di occupazione. Creare, quindi, occasioni di incontro fra aziende e startup è fondamentale e a Smau siamo orgogliosi del lavoro che portiamo avanti in questo senso”.”, Così Pierantonio Macola, Presidente Smau. “all’indomani della chiusura della 56ma edizione di Smau, l’evento B2B dedicato all’innovazione a 360° che fa del networking la sua mission. Tre giorni ricchi di incontri, live show e workshop per le migliaia di visitatori che hanno avuto modo di conoscere, e spesso toccare con mano, le innovazioni proposte da 400 espositori. È stato uno Smau all’insegna delle smart communities, con tantissime idee e soluzioni per vivere al meglio e in sicurezza la città e il territorio. E anche un Smau un po’ “pop”, con molti prodotti già pronti per il mercato consumer. Ma tutti i settori produttivi sono stati rappresentati dal meglio dell’innovazione “made in Italy”. Intelligenza artificiale, tradotta soprattutto in chatbotrealtà aumentata e virtuale e IoT si confermano tecnologie dominanti, che stimolano l’inesauribile creatività degli innovatori.

Commenta Andrea Toigo, EMEA Territory IoT Sales Director di Intel: “L’era data-centrica è alle porte. Oggi, si stima che soltanto il 2% dei dati mondiali disponibili siano stati analizzati, mentre ogni persona genera dati con un ritmo medio di 1.7MB al secondo. Parliamo di una grandissima opportunità, con una mole di dati ancora inesplorati per le aziende e utilizzabili per migliorare ed espandere il proprio business. Per generare valore da questi dati, Intel aiuta le aziende attraverso l’offerta di una varietà di soluzioni pensate per trasferire, conservare e processare i dati in maniera più veloce ed efficiente”.

Infine, dalla ricerca dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital promosso da AssolombardaItalia Startup e Smau, emerge che su 10mila startup innovative, 1 su 4 ha almeno un socio corporate. E sono proprio queste che generano oltre il 50% dei ricavi: significa che le realtà innovative che trovano la fiducia concreta di una corporate hanno maggiori margini di crescita. E i benefici sono reciproci: le corporate che investono in startup vanno meglio della media di mercato e crescono.

 

Smau continua il suo Roadshow del 2019 con le prossime tappe ad Ancona (14 novembre) e Napoli (12 e 13 dicembre).

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.