Womo sbarca in India
Womo, brand di proprietà del Gruppo Percassi, ha siglato un accordo di distribuzione a lungo termine con Genesis luxury, società che fa capo a Reliance brands limited, per l’ingresso del marchio nel Paese asiatico. La partnership prevede entro il primo semestre del 2020 l’apertura di un flagship store a Mumbai, in cui verranno offerte le linee di prodotto della label e i servizi di taglio e rasatura di Bullfrog, il barbershop fondato da Romano Brida e acquisito da Percassi nel 2014. Questo deal prenderà in esame anche altre possibili opportunità multicanale in India nel prossimo futuro.
WOMO, acronimo di “What Original Men Own” ovvero “Ciò che gli uomini autentici possiedono” è ormai un marchio di lifestyle maschile a tutto tondo, in quanto non produce solamente articoli per la rasatura e il grooming, fragranze e skincare, ma anche intimo, calzetteria, abbigliamento, come t-shirt, polo, camicie, maglioni, capispalla, pantaloni, beachwear, piccola pelletteria, cinture e altri accessori, anche per il viaggio. Il progetto, concepito dall’ architetto Renato Montagner e realizzato con un’estetica ispirata al laboratorio e all’officina, fa respirare l’atmosfera di un luogo dove si fabbricano gli oggetti del desiderio maschile. Attualmente, Womo conta sette store, di cui sei in Italia, a Milano, Riccione e Bolzano ed uno in Svizzera, a Zurigo, oltre ad essere disponibile in 29 Paesi europei attraverso il canale e-commerce. Bullfrog, che unisce l’arte della rasatura dei barbieri italiani con le atmosfere delle barberie di strada nordamericane, è presente in tutti gli store Womo e ha sei punti vendita in franchising, di cui cinque in Italia ed uno a Monaco di Baviera. I suoi prodotti sono anche disponibili in 250 negozi, di cui 200 in Italia e 50 in Europa, tramite accordi di distribuzione in esclusiva. L’ingresso di WOMO nel mercato indiano si inserisce in una strategia di espansione a livello globale, che prevede anche un consolidamento della presenza del brand in Italia, attraverso l’apertura di nuovi store monomarca. Per rendere questa shopping experience maschile rappresentativa, verrà creato uno spazio condiviso, completamente dedicato al grooming, il Bullfrog, ovvero un barber shop in stile anni ’30 che offre un servizio di capelli, barba e baffi e che intercetta il meglio delle diverse scuole e tendenze. Un’esperienza che mixa i metodi internazionali con lo stile dei barbieri anglosassoni e nord americani. Percassi, dunque, consolida così l’espansione di WOMO a livello globale, e prevede anche un consolidamento della presenza del brand in Italia attraverso l’apertura di nuovi store monomarca. L’azienda Percassi non gestisce solamente marchi propri per vendita al dettaglio e per corrispondenza, ma sviluppa e gestisce reti commerciali di marchi come Gucci, Armani Exchange, Nike, Victoria’s Secret, Lego in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks e Wagamama nel settore food. Inoltre opera anche in ambito real estate per la realizzazione di progetti immobiliari nel settore commerciale e direzionale.
Reliance Brands Limited (RBL), nato nel 2007, fa parte di Reliance Industries Limited (RIL), gruppo con una capitalizzazione di mercato di 125 miliardi di dollari. Da maggio 2019 RBL, che gestisce oltre 420 negozi e 350 shop-in-shop in India, ha concretizzato la sua prima acquisizione a livello internazionale: il rivenditore britannico di giocattoli Hamleys, che conta 170 negozi in 18 Paesi.

leggi gli articoli

Intervista esclusiva a Giovanni Bianco, fondatore di Cannabis Store Amsterdam: "Ecco come proteggo e faccio crescere la rete in un quadro giuridico complesso".
Lush, il brand etico di cosmetici handmade, inaugura uno store a Firenze, in Via Por Santa Maria 60/62, che si sviluppa su un’area di 85 mq, realizzando un connubio tra artigianalità e attenzione all’ambiente con una vasta gamma di prodotti.
Kiko, il brand beauty del gruppo Percassi debutta in Cina, siglando una partnership con Yujiahui, la società cinese che distribuisce prodotti cosmetici nel mercato attraverso il canale online.
C'è tempo fino al 10 dicembre per visitare il Jova Pop Shop, il nuovo temporary store inaugurato da Jovanotti a Milano.
KIKOiD è il nuovo Store dell’ insegna italiana di cosmetica Percassi, che ha aperto il 22 Novembre in corso Vittorio Emanuele II, con l’obiettivo di fornire servizi sempre più personalizzati ai clienti.
Articoli più letti

Che cosa guarda un investitore quando deve scegliere tra più alternative per allocare i suoi capitali e perché può ispirare i franchisee.
Dove.it, agenzia immobiliare online fondata da Paolo Facchetti, cerca 100 agenti: non più filiali sul territorio ma professionisti sempre più ibridi.
ALDI è la multinazionale tedesca della GDO che da oltre un anno è presente anche nel mercato italiano con un importante piano di espansione.
Il franchising è una formula imprenditoriale che può avere differenti declinazioni. Ecco una mini guida per orientarsi tra le principali tipologie.
Le catene franchising presenti in Germania sarebbero in tutto circa 1000, stando ai dati della Deutscher Franchiseverband, l’Associazione tedesca per il franchising, aggiornati a dicembre 2017.