Conad acquisisce Auchan Retail Italia

Un supermercato Conad
Un supermercato Conad / Il consorzio Conad comprende sette diverse cooperative territoriali: Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Conad del Tirreno, PAC 2000 A, e Conad Sicilia.
Lunedi
27.05.2019
Il gruppo entra in possesso di circa 1.600 punti vendita Auchan Retail Italia, tra cui ipermercati, supermercati e negozi di prossimità a marchio Auchan e Simply
 

Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, ha chiuso un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia. Il gruppo entra così in possesso di circa 1.600 punti vendita Auchan Retail Italia, tra cui ipermercati, supermercati e negozi di prossimità a marchio Auchan e Simply. Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, ha così commentato l’accordo: “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani.” L’acquisizione sarà però formalizzata solo in seguito all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. Inoltre, nell’accordo non sono compresi i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois, e i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività in Italia. Per portare a termine l’acquisizione, Conad si avvelerà del supporto di WRM Group, società specializzata nel real estate commerciale. Al consorzio che aggrega già 7 diverse cooperative territoriali (Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Conad del Tirreno, PAC 2000 A, e Conad Sicilia) si unisce così un nuovo gruppo commerciale, quello di Auchan Retail.

Conad CIA compie sessant’anni

L’espansione di Conad continua anche per le sue cooperative territoriali. In particolare, il piano di sviluppo 2019-2021 di Commercianti Indipendenti Associati prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti per nuove aperture e ristrutturazioni totali e parziali dei punti vendita. Tra le nuove aperture in programma nel 2019 rientrano anche il nuovo superstore di Pinarella di Cervia, con taglio del nastro giovedì 30 maggio, e il Conad City di Solarolo, in Emilia Romagna. Per CIA Conad, il 2019 è infatti l’anno del sessantesimo anniversario, e tante sono le iniziative pianificate per festeggiare la ricorrenza. Tra le altre, il progetto “Il cliente ci sta a cuore” prevede l’installazione di 25 defibrillatori nei negozi in provincia di Ravenna. L’Amministratore Delegato Luca Panzavolta commenta così l’iniziativa: “La nostra attenzione alle comunità in cui lavoriamo è uno degli elementi che ci consente di fare scelte che ottengono risultati in controtendenza, frutto di obiettivi e valori che ci guidano ormai da sessant’anni”.

 

 

 

 


Popolare nel forum