Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Finanziamenti per chi fa impresa

“Resto al Sud”. Ma a quali condizioni? E’ stato siglato recentemente il protocollo d’intesa tra l’associazione Informa Giovani di Benevento, ente accreditato da Invitalia – parte integrante del progetto, nonché Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa – e l’associazione “Io X Benevento”. Un servizio nuovo. E soprattutto gratuito. Uno sportello informativo – sito in piazza San Modesto a Benevento – in grado di supportare i giovani imprenditori, che desiderano accedere allo strumento della finanza agevolata erogata dal gruppo Invitalia.  Aperto 24 ore su 24, lo sportello sarà in grado di affiancare non solo i giovani imprenditori ma anche coloro che desiderano avvicinarsi ai settori della produzione, la trasformazione dei prodotti agricoli, la pesca, l’acquacoltura, la fornitura di servizi alle imprese e le persone, il turismo e le libere professioni, e contribuire alla crescita, e allo sviluppo, del territorio. Una misura pronta a garantire un forte sostegno alla nuova imprenditorialità. E che prevede per i futuri imprenditori del Mezzogiorno – con un’età compresa tra i 18 e i 46 anni e privi di disponibilità economica – una dotazione pari a 50mila euro per ciascun richiedente, fino a un tetto massimo pari a 200mila euro, di cui il 35% a fondo perduto, a copertura dell’intero investimento e del capitale circolante. Ma non è tutto. Il finanziamento residuale (a fronte della quota a fondo perduto) sarà a tasso zero ed erogato tramite il sistema bancario, con il beneficio dell’agenzia pubblica, attraverso l’apposita sezione del Fondo di Garanzia per le PMI (il portale per le piccole e medie imprese italiane). E non solo. Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione, o manutenzione straordinaria, di beni immobili relativamente all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, programmi informatici. E le principali voci di spesa, utili all’avvio dell’attività. Dunque, un info-point in grado di stabilire la fattibilità, o meno, dell’idea imprenditoriale. E la possibilità di finanziare l’iniziativa evitando, a coloro che desiderano avviare un proprio progetto imprenditoriale, il rischio di commettere passi falsi. 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.