Un locale Alice Pizza
Un locale Alice Pizza / La catena conta 159 punti vendita, di cui 143 in franchising
Venerdì
29.03.2019
IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare, ha acquisito il controllo di Me&Alice s.r.l., società che gestisce la catena Alice Pizza.
 

IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito il controllo di Me&Alice s.r.l., società di gestione della catena a marchio Alice Pizza e di dieci società che gestiscono complessivamente sedici punti di vendita.

Gli accordi

Fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, Alice Pizza è una catena italiana leader nel settore della pizza al taglio da asporto con 159 punti di vendita. IDeA Taste of Italy deterrà complessivamente il 70% del Gruppo. Nel 2018 Alice Pizza ha realizzato un giro d’affari di circa 76 milioni di euro, attraverso un rete di punti di vendita concentrata nel Lazio (81 negozi a Roma a fine 2018) e nel nord Italia. A oggi sedici negozi sono gestiti direttamente dalla famiglia Giovannini e da persone a loro riconducibili, mentre i rimanenti 143 sono concessi in franchising, inclusi cinque punti di vendita all’estero (Madrid, Dubai, Filadelfia, Santiago di Compostela e Malta).

Il format

Negli ultimi dieci anni l’azienda è cresciuta costantemente, attraendo l’interesse di centri commerciali e sviluppatori specializzati che hanno contribuito alla rapida espansione della rete in franchising. A fronte di un’elevata centralizzazione dei processi di approvvigionamento e dei fornitori, selezionati direttamente dal fondatore, ogni punto di vendita si contraddistingue per la presenza di un laboratorio di produzione della pizza e di un pizzaiolo formato presso la scuola di formazione del gruppo Alice Academy. "Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale - dichiarano i soggetti coinvolti - è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (e.g. outlet, retail park), rafforzando in una seconda fase la propria presenza in selezionati Paesi europei".


Popolare nel forum