SMAU 2019, call per le startup campane

SMAU 2019 / SMAU è la piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione e il suo annuale Roadshow mira a facilitare l’incontro tra gli operatori emergenti e le imprese consolidate, anche internazionali, del settore.
Lunedi
18.03.2019
SMAU annuncia la proroga della call per le startup campane per le due tappe internazionali di Londra e Berlino
 

SMAU, il Roadshow itinerante dell’innovazione, proroga il termine della call riservata alle startup campane per le due tappe internazionali di Londra e Berlino. La nuova scadenza è fissata per il prossimo 20 marzo. Fino a questa data, dunque, startup e spin off della Regione Campania potranno inoltrare la propria candidatura e contendersi la possibilità di partecipare ai due prossimi appuntamenti di SMAU Londra, che si terrà dal 10 al 12 aprile, e SMAU Berlino in programma dal 19 al 21 giugno. SMAU è la piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione e il suo annuale Roadshow mira a facilitare l’incontro tra gli operatori emergenti e le imprese consolidate, anche internazionali, del settore.

SMAU Londra e SMAU Berlino, tutti i dettagli sulla partecipazione

Le startup e spin-off che intendano dunque partecipare alla call devono disporre dei seguenti requisiti:

1. sede legale in Regione Campania;

2. linee tecnologiche di sviluppo coerenti con una o più delle Aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy della Regione Campania.

Ai soggetti selezionati da SMAU e ammessi agli eventi saranno offerti numerosi servizi, tra cui uno spazio di networking in cui incontrare potenziali investitori e corporate internazionali, visibilità sul sito smau.it, una sessione di speed pitching in cui presentare la propria attività a investitori e corporate, mapping e business scouting, una serie di incontri con corporate, acceleratori e investitori partecipanti all’evento, la partecipazione ad un tour guidato presso incubatori, acceleratori e enti dell’ecosistema di Londra e di Berlino, ed infine un incontro antecedente le due tappe durante il quale saranno fornite tutte le informazioni utili.

La manifestazione di interesse dovrà quindi pervenire all’indirizzo mail startup@smau.it riportando le seguenti informazioni: nome della startup, provincia di appartenenza, anno di fondazione, indicazione della tappa a cui si intende partecipare, prodotto o servizio che si desidera presentare, settore tecnologico di appartenenza, indicazione circa l’iscrizione della startup nella sezione speciale del Registro delle imprese e una breve spiegazione dei requisiti utili alla valutazione. I partecipanti saranno selezionati in base all’arrivo in ordine cronologico delle candidature e verrà data priorità alle startup innovative. La graduatoria sarà pubblicata sul sito di SMAU entro giovedì 21 marzo. Per essere ammessi e aggiudicarsi uno degli 8 posti in palio per ogni tappa bisognerà avere totalizzato almeno 70 punti.

Premio SMAU Regione Campania

Durante le due tappe di SMAU Londra e SMAU Berlino saranno inoltre selezionate due tra le 16 start up e spin off partecipanti per l’assegnazione del Premio SMAU Regione Campania. Ai vincitori sarà offerta la possibilità di un percorso di accelerazione presso un acceleratore o un incubatore di Londra o Berlino da effettuarsi nel 2020, con spese di viaggio e alloggio incluse per un massimo di due rappresentanti per ogni startup. Il Premio sarà assegnato nel corso dell’evento SMAU Napoli del 12 e 13 dicembre 2019. Tra le startup che hanno già partecipato a SMAU si annovera anche eProinn, spin-off dell’Università di Salerno. Il Technical Manager Matteo Marino racconta così l’esperienza SMAU: “Abbiamo partecipato allo SMAU di Berlino per avere un riscontro in ambito europeo sull'interesse incontrato dalla nostra proposta di convertire le auto convenzionali in veicoli ibridi solari, che la nostra startup eProInn, spin-off dell'Università di Salerno, porta avanti assieme a tre partner italiani con il progetto LIFE-SAVE. Il nostro pitch ha riscosso un notevole interesse, con apprezzamenti anche da parte di importanti case automobilistiche. L'incontro con rappresentanti istituzionali, in un'atmosfera rilassata, con le altre start-up e la visita agli incubatori di Berlino sono stati di grosso stimolo per il nostro lavoro. È un’esperienza da consigliare”.

 

 


SMAU Londra e SMAU Berlino / Startup e spin off della Regione Campania possono inoltrare la propria candidatura e contendersi la possibilità di partecipare ai due appuntamenti di SMAU Londra, che si terrà dal 10 al 12 aprile, e SMAU Berlino in programma dal 19 al 21 giugno.

Popolare nel forum