Unieuro conquista la Sicilia
Unieuro consolida la presenza in Sicilia con l'acquisizione di dodici negozi di elettronica Expert Pistone. Recentemente, infatti, l'azienda ha annunciato l'acquisto di tutto il capitale sociale di una società titolare di diversi punti vendita in Sicilia appartenenti a Pistone S.p.A. Si tratta di una grande passo per Unieuro, infatti questa è la seconda maggior operazione nella storia della società. “L’acquisizione annunciata oggi, la più importante da quando ci siamo quotati in Borsa, rappresenta il coronamento di una strategia di espansione territoriale che vede una delle più naturali direttrici di sviluppo proprio in Sicilia, area in cui il marchio Unieuro è tuttora sottorappresentato" dice Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.
Unieuro: la società e i nuovi punti vendita
Distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici, la società Unieuro è nata negli anni 3'0 e oggi conta oltre 500 punti vendita in Italia, tra cui 226 negozi a gestione diretta e 267 affiliati. La sede dell'azienda è ubicata a Forlì, dispone di uno staff di più di 4000 dipendenti e, negli ultimi anni, ha ricevuto il riconoscimento 'Retailer of the year – Italia' per alcune categorie di prodotti. I 12 negozi acquisiti da Unieuro sono dotati di una superficie di vendita di 25.000 mq e vantano un fatturato di circa 140 milioni di euro. “Siamo entusiasti di debuttare in una regione popolosa e dal grande potenziale, subentrando alla famiglia Pistone nella gestione di punti vendita moderni, efficienti e redditizi, che integreremo nella nostra rete senza interromperne l’operatività quotidiana e senza sovrapposizioni con altri nostri negozi”, afferma ancora Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro. La società comprerà separatamente anche le scorte di merce di Pistone, manovra che consentirà di velocizzare la riapertura dei negozi. Come hub secondario della catena, Unieuro ha deciso anche di avvalersi della piattaforta logistica di Pistone S.p.A. sita in Carini.
Ma quali sono i piani per il futuro?
“L’espansione nell’isola è peraltro solo all’inizio e stiamo già valutando nuove opportunità di crescita che rendano ancor più capillare la nostra presenza” conclude l'amministratore delegato di Unieuro.

leggi gli articoli

Il brand in franchising di device ricondizionati conferma il suo trend di crescita con nuove aperture.
Secondo BrandZ 2019, Amazon, il colosso dell'e-commerce, vale 315 miliardi di dollari.
Euronics inaugura il 2019 con un piano di espansione che prevede l'apertura di 20 nuovi negozi e circa 400 assunzioni.
Xiaomi conquista l'Italia con le sue prossime aperture a Bergamo e Venezia.
ShopExpo torna dal 21 al 23 marzo 2018 al The Mall di Milano, per presentare tutte le novità in campo in-store del Made in Italy.
Articoli più letti

ALDI è la multinazionale tedesca della GDO che da oltre un anno è presente anche nel mercato italiano con un importante piano di espansione.
E' a Napoli il nuovo concept che unisce Carpisa e Yamamay. Il commento di Gianluigi Cimmino, ad del gruppo Pianoforte Holding.
È disponibile gratuitamente online la nuova Guida al Franchising realizzata da Mail Boxes Etc. in collaborazione con Assofranchising. In primo piano l'imprenditoria femminile.
Tigotà, azienda padovana specializzata nella vendita di prodotti per l’igiene e la cura della persona, amplia il format in Svizzera e in Italia
Le catene franchising presenti in Germania sarebbero in tutto circa 1000, stando ai dati della Deutscher Franchiseverband, l’Associazione tedesca per il franchising, aggiornati a dicembre 2017.