Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Kiko debutta in Cina grazie a Tmall

IMG:159363:

Kiko: l’esordio e la strategia del gruppo Percassi

Kiko ha scelto Yujiahui, una delle aziende più quotate in Cina, per il suo debutto in Oriente, ratificando un accordo di distribuzione in esclusiva per 3 anni. L’esordio, avvenuto sul Tmall, una delle piattaforme per la gestione dei brand europei, fa parte della strategia di distribuzione attuata dal brand Percassi per focalizzarsi su diversi target di consumatori. Questa modalità di vendita online, infatti, permetterà al gruppo Percassi di poter vendere sin da subito i propri prodotti nel Paese asiatico senza la necessità di aprire una società in loco o di avere una licenza ed un negozio fisico; con oltre mezzo miliardo di utenti, Tmall, permette di ottenere un’elevata quantità di dati per capire velocemente ciò che ai consumatori piace, grazie al loro feedback.

IMG:160145:

Se per i primi 12-18 mesi Kiko si concentrerà sull’e-Commerce, non esclude però la possibilità di un ingresso nell’offline, in caso di risposta positiva dal market asiatico. Innovativa sarà anche l’offerta, che vedrà una valorizzazione del marchio, con una forte connotazione italiana e prezzi accessibili. Il debutto in Cina realizza il progetto di riposizionamento geografico, che sposta la strategia di Kiko verso l’Oriente; dopo il ridimensionamento negli Stati Uniti e l’apertura a Hong Kong 2 anni fa, il brand ha raddoppiato il proprio fatturato, grazie al lancio di edizioni limitate e all’introduzione di colori ad hoc per le consumatrici cinesi. Oltre alla Cina, Kiko punta inoltre verso il Medio Oriente per l’apertura di joint venture in circa 73 store in India ed in Turchia, entro il 2020. Investimenti notevoli anche lo sviluppo del canale e-commerce, il cui fatturato è del 3,5%.  L’obiettivo minimo del gruppo Percassi è il 7%, tramite una razionalizzazione dei costi, per recuperare la redditività.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.