Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

I veri must have nella libreria del web marketer: 5 titoli, per iniziare

L’oggetto del loro lavoro è situato secoli, anzi, millenni nel passato, e sta lì, immutabile. Eppure loro, anche dopo la laurea triennale, dopo la magistrale, dopo il dottorato, continuano a studiare, a leggere pesantissimi tomi e – i più digital – a scaricare ebook. E questo pur occupandosi di qualcosa che per antonomasia è completamente passato.

IMG:160624:

Ecco, se persino gli archeologi continuano ad aggiornarsi mese dopo mese, pur sapendo che i cambiamenti nella loro disciplina non possono essere che minimi – cosa dovremmo fare noi, che ci occupiamo di web marketing, ovvero di un mondo in continua, costante, affascinante e talvolta frustrante mutazione? Insomma, chiunque lavori in questo settore lo sa fin troppo bene: un minimo scostamento all’interno degli algoritmi di Google può avere delle grandissime ripercussioni sulle performance di un sito web o di una strategia di web marketing. Per questo, insomma, non si finisce mai di imparare, e dopo eventuali corsi di formazione è d’uopo restare aggiornati traendo il meglio dai maestri del social media marketing, della SEO, del copywriting e di tutte le discipline che permettono di avere successo online.

Ma quali libri scegliere per iniziare? Ognuno ha ovviamente le sue letture preferite, e di certo in libreria non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ti voglio però aiutare a comporre il primo scaffale della tua libreria dedicata al web marketing con dei titoli che potranno certamente dare una scossa alle tue strategie online. Sei pronto a inforcare gli occhiali da lettura, ad accendere il camino e perderti in letture illuminanti?

Web Analytics, an hour day: inizio subito con il primo libro di Avinash Kaushik, evangelist del web marketing. Pietra miliare del settore, questo volume non può assolutamente mancare dalla tua libreria. Certo, è un po’ datato, ma per chi si approccia timidamente a questo mondo può fare davvero la differenza.

Web Analytics 2.0: altro libro fondamentale di Kaushik, riesce ad introdurre in modo easy il mondo dei big data anche nella mente dei marketers meno smanettoni. Insomma, è perfetto per farsi un’idea di quello che bisogna e bisognerà fare con i dati in nostro possesso.

Le armi della persuasione: fare web marketing vuol dire convincere gli utenti a fare determinati azioni. Impara a capire come e cosa pensano gli utenti, grazie a questo grande classico di Cialdini!

L’arte della guerra: ai tempi del generale Sun Tzu di certo non si parlava di web marketing, ma questo trattato di strategia militare, scritto su un rotolo di bambù, costituisce di fatto un saggio mirabile sull’approccio mentale da mantenere quando ci si occupa di web marketing a muso duro. Provare (e quindi leggere) per credere.

La Mucca Viola: Seth Godin parla di marketing ma soprattutto del modo di fare imprenditoria nel terzo Millennio. Non l’hai letto? Occhio, perché intorno a te lo conoscono tutti!

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.