Cerca
Close this search box.
  • Homepage
  • Articoli
  • Paolo Ciotti: l’affiliazione a Consecution ci ha fatto accelerare la crescita sul mercato

Paolo Ciotti: l’affiliazione a Consecution ci ha fatto accelerare la crescita sul mercato

Paolo Ciotti è il fondatore di BR Car Service, azienda specializzata in controllo e gestione dei veicoli aziendali. L’idea vincente? “L’affiliazione con una azienda leader del settore ci ha permesso di accelerare la crescita sul mercato a partire dal perfezionamento del nostro software”.

“Affiliarci a Consecution ci ha fatto accelerare la crescita sul mercato. Abbiamo sempre avuto con loro obiettivi comuni sulla gestione delle flotte auto”. 

A parlare è Paolo Ciotti, fondatore di BR Car Service, azienda specializzata in controllo e gestione dei veicoli aziendali: Tra il 2013 e il 2014 ho presentato a Confindustria un progetto di software per la gestione delle flotte, venendo selezionato e partecipando a ISUP– Italian Startup Master, iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Brescia. L’anno successivo, nel 2015, ho fondato la Startup innovativa BR Car Service SRL”.

Come ha intuito l’esigenza di intelligenza artificiale che aveva il mercato?

«Ho lavorato per diversi anni nei ricambi auto, un settore che si basa sui grandi numeri e per il quale è sempre impo-r tante avere a portata di mano un ba- gaglio consistente di dati. Quando ho creato BR Car Service analizzavo già da tempo le problematiche dei clienti e di veicoli. Sapevo bene quindi che gestire le informazioni tramite mail, telefonate o documenti cartacei non sarebbe stato sostenibile nel tempo».

Com’è nata la collaborazione con Consecution?

«Sono entrato in contatto con Consecution già nel 2015. Il gruppo aveva diversi mandati di noleggio a lungo termine e quindi ho deciso di appoggiarmi a loro per la fornitura. Nello stesso periodo in cui nasceva la partnership, il gruppo stava iniziando a sviluppare la gestione una fase di perseguimento di un obiettivo comune. Questo è stato un grosso incentivo nello sviluppo del software».

Quali sono i vantaggi del software?

«I clienti che utilizzano il nostro software possono tenere sotto controllo facilmente una serie di informazioni: gli avanzamenti dei chilometri, le assegnazioni ai driver, le informazioni in merito alle scadenze contrattuali e assicurative, le revisioni per i veicoli aziendali. Il software si basa sul machine learning, ovvero uno strumento di una serie di passaggi automatizzati che vanno ad eliminare il controllo umano. Siamo in grado di gestire la flotta da ogni punto di vista, dall’assegnazione del driver, fino alle forme di assistenza attraverso gli accordi siglati con officine e carrozzerie sul territorio. È possibile anche scaricare un’app per dispositivi mobili in modo che i driver abbiano sempre a loro disposizione tutte le informazioni relative al veicolo».

È uno strumento complesso da utilizzare?

«Assolutamente no, anzi: molti clienti utilizzano ancora strumenti antiquati e non si rendono conto del risparmio di tempo e di costi che si ottiene attraverso l’utilizzo di questo nostro web tool. Basti pensare che il software integra tutte le analizzando i consumi dei diversi veicoli e generando statistiche che permettono di constatare anomalie del sistema nell’immediato e con semplicità».

Come vedete la partnership con Consecution in futuro?

«La partnership con Consecution è stata per noi una garanzia di successo. A oggi il gruppo è il più grande broker italiano nel noleggio a lungo termine e ne condividiamo obiettivi e progetti. BR Car Service gestisce attualmente 3000 veicoli e si rivolge ad un mercato, quello dei mezzi intestati a p.iva, che nel 2022 conta circa 340.000 immatricolazioni, ci rivolgiamo cioè al 25% del mercato italiano. Considerando che siamo solo all’inizio, abbiamo la prospettiva di una crescita molto significativa».

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.