IMG:154315:
Penultimi in classifica solo davanti ai danesi che lavorano, in media, 37,8 ore mentre i primi per orario passato in ufficio sono gli inglesi che lavorano 42,3 ore a settimana.
A pesare sulla media delle ore lavorative totali, in realtà, sono i dati relativi a due settori, quello dell’educazione e quello del pubblico impiego, in quanto, per contratto, le ore lavorative sono fissate a 36 settimanali ed infatti la media lavorativa relativa solo alla pubblica amministrazione è di 37,2 ore, da confrontarsi con le 39 della media europea. Se si guarda al settore dell’istruzione le ore di differenza risultano essere ancora di più, e infatti abbiamo le 28,9 contro le 38,1 ore settimanali della media UE.
Se si guarda però ad altri settori lavorativi la statistica cambia e infatti i lavoratori dipendenti dell’industria con le loro 40,5 ore medie sono in perfetta sintonia coni colleghi dell’intero continente e, soprattutto, battono i rivali tedeschi per tempo passato sul posto di lavoro. Anche nel settore alberghiero e della ristorazione i dati sono completamente vicini alle statistiche europee, ma nella sanità e per i servizi di cura, si riscontra di nuovo un dislivello con le due ore in più dei medici e specialisti europei. Stessa differenza fra i lavoratori autonomi che lavorerebbero 45,8 ore contro le 47,4 dei liberi professionisti europei.
La classifica arriva a pochi giorni dai dati del World Economic Forum, da cui emergeva che le ore medie di un lavoratore italiano fossero di 1730 ore annue, posizionandosi a metà classifica, contro le 1360 tedesche, paese leader per la produttività. Ai primi posti per abnegazione al lavoro e orari d’ufficio, invece, ci sono greci e messicani.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.
Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.