Cerca
Close this search box.

Elton John suona note più tecnologiche ed investe in Qloo

IMG:124168:

LONDRA – Una delle pop star più influenti ed amate di tutti i tempi, sir Elton John, ha deciso di investire insieme al fondo Axa Strategic Venture, nel filone tecnologico avanguardista dell’intelligenza artificiale. La start-up scelta dall’ormai settantenne cantante inglese è Qloo, una piattaforma che esamina database, pubblici e in formato open, musicali, cinematografici, editoriali e televisivi cercando patterns, cioè degli schemi e correlazioni che guidino i consumi e le scelte dei potenziali acquirenti. Più semplicemente, Qloo usa il machine learning per acquisire le abitudini di consumo degli utenti, cercare correlazioni con altri beni e quindi suggerire modelli di spesa in base alle preferenze. La startup si definisce una  “cultural artificial intelligence data platform” ed è una delle imprese editoriali che negli ultimi cinque anni ha attirato l’attenzione di un altro Vip e noto attore, Leonardo di Caprio, che proprio nello scorso anno ha finanziato con Barry Sterlicht, fondatore di una catena d’alberghi, Qloo con 4 milioni e mezzo di dollari.

Perchè Elton John ha scelto Qloo

La piattaforma Qloo dovrebbe quindi aiutare a capire se esistono degli schemi di ‘guida agli acquisti’, il punto di forza della start-up sarebbe (come dichiarano i fondatori dell’azienda newyorkese Alex Elias e Jay Alger)  quello di mappare 750 milioni di queste correlazioni. Per un inserzionista pubblicitario queste informazioni potrebbero essere determinanti per decidere su quale media puntare e su quali eventi catalizzare gli investimenti e raggiungere dunque, il maggior numero di potenziali acquirenti possibile. Il cantante che ha emozionato il mondo intero con Your Song ha annunciato l’investimento con una nota in cui evidenzia le possibilità del proprio nuovo investimento: “Siamo convinti del potenziale di Qloo. È uno strumento potente per Rocket Enterainment (la sua casa discografica) per stringere nuove partnership all’interno dell’industria dell’intrattenimento”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.