McDonald’s è uno dei fast food più grandi al mondo, è un brand riconosciuto e in continua evoluzione che, nonostante il grande successo, ha ancora grandi obiettivi di crescita ed espansione.
È per questo motivo che McDonald ricerca continuamente franchesee, affiliati a cui affidare la gestione di nuovi punti vendita e nuovi clienti.
Aprire un ristorante in franchising McDonald’s significa godere di diversi vantaggi che aumentano le probabilità di riuscita del franchisee e che, allo stesso tempo, contribuiscano al successo del famoso fast food.
560
85
Una volta appurato che il candidato abbia le qualità richieste, si procede a una serie di colloqui conoscitivi con la dirigenza McDonald’s e a una prova pratica in uno dei suoi fast food.
Se tutto procede per il meglio, inizia il percorso formativo di 12 mesi, durante i quali sono previsti corsi gratuiti in sede.
Qualora, dopo e durante questa prima fase, entrambe le parti vogliano continuare il rapporto, si passerà alla fase conclusiva del processo di affiliazione: l’assegnazione e l’apertura di un punto vendita.
Il vantaggio di aprire un McDonald in franchising è strettamente connesso ai fattori che agevolano l’avvio dell’attività.
McDonald’s, infatti, oltre al periodo iniziale di formazione, offre ai suoi affiliati tutto il know how e il bacino d’utenza che lo ha portato al successo.
Arriviamo quindi alla fatidica domanda: quanto costa aprire un franchising McDonald’s?
Il costo medio per aprire un punto vendita è di circa 800.000 €+iva.
250.000 € devono essere già in possesso dell’affiliato, la restante parte, invece, può essere finanziata. In questo 20% circa è compreso il costo che corrisponde all’acquisto di attrezzature da cucina, arredi per le sale, decori e insegne, direttamente dai fornitori autorizzati da McDonald’s.
A queste cifre va aggiunto il costo di una fee iniziale (circa 45.000€+iva) che varia in base alla durata contrattuale, solitamente di 20 anni.
Dopo questo investimento iniziale, e dopo l’avviamento del punto vendita, McDonald’s richiede delle percentuali periodiche sul fatturato del locale, tra cui:
L’85% dei punti vendita McDonald’s sono basati sul franchising; l’azienda crede molto in questo tipo di collaborazione e sa bene che per arrivare dov’è ora ha dovuto scegliere diligentemente le persone a cui affidare i suoi punti vendita.
Allora come fare per aprire un McDonald’s? Non tutti possono candidarsi.
Prima di candidarsi è necessario sapere che l’azienda ricerca solo imprenditori individuali che abbiano i seguenti requisiti:
Oltre a questi requisiti minimi, il candidato ideale dovrà avere grandi doti imprenditoriali e di leadership, un approccio orientato al cliente, un’integrità personale elevata, capacità di gestione del personale, ottime doti comunicative e finanziarie, grandi disponibilità di tempo e il desiderio di intraprendere una partnership di lunga durata.
I processi di selezione sono molto rigidi: McDonald vuole persone intraprendenti e motivate che abbiano grandi disponibilità di tempo e capacità di adattamento, anche perchè il contratto di franchising mcdonald prevede una collaborazione di 20 anni e un periodo di formazione di 12 mesi.
Vuoi informazione su altri marchi? Iscriviti alla nostra newsletter!
"*" indica i campi obbligatori
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.