Cerca
Close this search box.

Robintur Travel si espande con Orchidea Viaggi

Orchidea Viaggi, una delle più conosciute e storiche realtà turistiche della Lombardia, entra a far parte del gruppo Robintur Travel. La società lombarda, nata dalla scissione di L’Orchidea S.r.l. fondata 46 anni fa da Gianfranco Mainardi, ha un giro d’affari di 35 milioni di euro l’anno, 40 dipendenti e tre agenzie di viaggi a Segrate, Milano e Senago, che servono oltre 2.200 clienti privati e circa 1.000 aziende.

Orchidea Viaggi entra in Robintur Travel

L’ingresso di Orchidea Viaggi in Robintur Travel Group è stato considerato come una delle più significative operazioni societarie del gruppo, che supera così i 300 milioni di euro di fatturato e continua la sua espansione.

Un’espansione in corso già da qualche anno, se si considera che Robintur aveva chiuso il 2018 con un volume d’affari diretto di 265 milioni di euro, in crescita di 15 milioni sul 2017, e di oltre 500 milioni di volume d’affari indiretto, attraverso la rete integrata di 300 agenzie in tutta Italia con le insegne Robintur e Viaggi Coop.

Inoltre, a fine maggio Robintur aveva acquisito anche una delle agenzie di viaggi più grandi dell’Emilia-Romagna, la Cherry for Fun di Vignola, nel modenese, con un volume di affari di circa 6 milioni di euro. Il piano poliennale del gruppo prevede nei prossimi tre anni una ulteriore crescita sia con acquisizioni sia con partnership di livello.

Robintur e Orchidea Viaggi, i pareri dei responsabili 

Il presidente, Stefano Dall’Ara, ha commentato così l’ingresso di Orchidea Viaggi in Robintur: “Si tratta della più importante operazione societaria condotta finora da Robintur Travel Group coerente con la strategia di espandere le nostre attività con partnership di alto profilo, dotate di standard qualitativi e professionali molto elevati. L’operazione Orchidea va anche a rafforzare la rete di agenzie di viaggio dirette, che è già la più grande in Italia, in una delle regioni chiave del Paese, e le attività del gruppo per il turismo d’affari”.

Il direttore generale di Robintur Travel Group, Claudio Passuti, ha aggiunto: “Abbiamo trovato nella famiglia Mainardi un interlocutore in profonda sintonia con Robintur. L’esperienza, le competenze e gli investimenti tecnologici già realizzati da Orchidea ci arricchiranno e consentiranno nei prossimi mesi di innovare ulteriormente la nostra attività in ottica drive to store”.

Dal canto suo, Gianfranco Mainardi di Orchidea Viaggi ha dichiarato: “Continueremo a impegnarci per crescere e per apportare standard qualitativi e professionali elevati a un gruppo forte come Robintur, in grado di raggiungere una posizione sempre più importante nello scenario turismo italiano. Con questa operazione possiamo affrontare le sfide del futuro con basi ancora più solide, assolutamente indispensabili per le sfide che ci aspettano in tutti i comparti della nostra attività: dal settore aereo a quello dell’organizzazione e intermediazione turistica, fino ad arrivare ai settori gruppi e incentive”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.