Skechers, brand americano di calzature, raggiunge quota tremila store in tutto il mondo. Il risultato è stato raggiunto con l’inaugurazione di un superstore a Shenyang, in Cina, attualmente il punto vendita più grande della catena. Lo store segue un modello precedentemente sviluppato dal marchio e già collaudato nei negozi che l’azienda possiede nel nord America. Si tratta di una sorta di grande punto vendita che ospita al suo interno store più piccoli, ognuno dei quali dedicato ad una gamma in particolare di prodotti del brand: collezione femminile, collezione maschile, collezione per bambini, accessori e attrezzature sportive. “Skechers è un brand noto in tutto il mondo. I nostri prodotti sono al passo con i tempi, adatti ad ogni età e offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Siamo presenti in oltre 170 paesi del mondo grazie alla nostra rete commerciale e ai nostri affiliati, e abbiamo ancora molte possibilità di crescita sul fronte retail nei prossimi anni”, dichiara il presidente di Skechers Michael Greenberg. L’azienda ha infatti in programma quasi 600 nuove aperture nel corso del 2019, alcune delle quali anche in Italia.
Skechers, in Italia va forte la formula del franchising
Nel Belpaese Skechers conta, sul fronte retail, 25 insegne di cui 15 full price in franchising all’interno dei maggiori centri commerciali e 10 nei principali outlet center, tra cui si ricordano Vicolungo, Serravalle, Torino Outlet Village, Barberino e Castel Guelfo. Le nuove aperture del 2019 in Italia interessano il settore in franchising. Si tratta di tre nuovi store, due dei quali a Roma, che andranno ad aggiungersi ai tre negozi Skechers già presenti nella capitale. Uno di essi, che aprirà nel quartiere Tuscolano, sarà il primo store su strada del marchio in Italia. La terza apertura è invece prevista a Molfetta, in Puglia. Gli store monomarca Skechers hanno generalmente una dimensione di circa 150/160 metri quadrati e propongono almeno 400 differenti modelli. Tra i più recenti si possono ricordare quelli della nuova collezione D’Lites, proposta sia per uomo che per donna. Tra essi, ad esempio, il modello di calzature Polka Nite con tomaia in pelle trubuck e inserti in tessuto mesh, le Second Chance, che presentano una tomaia bianca in pelle liscia e scamosciata a finiture in rete multicolor o le Fresh Start, caratterizzate da uno stile minimal ma con mini pattern in metallic gold o glitter. “Il 2018 è stato un anno da record”, dichiara ancora David Weinberg, direttore operativo di Skechers, “che ci ha permesso di raggiungere un nuovo record annuale di vendite, pari a 4,64 miliardi di dollari, ma intendiamo rimanere concentrati per far sì che il nostro business possa continuare a crescere significativamente in futuro”.
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