Il 12 e 13 novembre 2025, al Superstudio Più di Milano, torna Forum Retail, l’appuntamento annuale firmato IKN Italy che da venticinque anni riunisce la community del retail italiano e internazionale. Con oltre 1500 retailer, 300 speaker e 100 aziende innovative, l’evento si conferma il più grande Experience & Networking Hub dedicato alla trasformazione digitale e strategica del settore.
L’edizione 2025 segna un traguardo simbolico: 25 anni di innovazione, visione e confronto. Due giornate per esplorare i trend che stanno ridisegnando il futuro del retail, con un focus su digitalizzazione, omnicanalità, data-driven strategy e soprattutto Retail Media, la leva più promettente per generare valore e nuove forme di comunicazione tra brand e insegne.
Il Retail Media è oggi il terreno più dinamico del marketing moderno. Nel 2024, il comparto ha raggiunto in Italia un valore di 400 milioni di euro, crescendo del 13,8% e rappresentando il 6,4% degli investimenti pubblicitari complessivi (fonte: GroupM 2025).
Ma cosa significa, concretamente, “Retail Media”? È la capacità dei retailer di trasformare i propri touchpoint – fisici e digitali – in ecosistemi media capaci di generare dati, insight e valore per i brand, favorendo un dialogo diretto e misurabile con i consumatori. Non solo display e promozioni: il Retail Media è un ponte strategico tra trade marketing, dati di prima parte e customer experience.
Forum Retail 2025 ne farà il filo conduttore dell’intera edizione, offrendo ai professionisti del settore strumenti concreti per capire come i dati possano potenziare la creatività, come la tecnologia possa abilitare relazioni personalizzate e come il punto vendita possa diventare una piattaforma di comunicazione integrata.
Il 12 novembre, ad aprire il confronto sarà la ricerca esclusiva realizzata da IKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Tangoo, dal titolo “Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer”, che offrirà una fotografia aggiornata di questo comparto che, in Italia, nel 2024, ha raggiunto un valore di 400 milioni di euro, registrando una crescita del 13,8% e rappresentando una quota del 6,4% su tutti gli investimenti pubblicitari (Fonte: GroupM, 2025). Lo studio analizza le strategie adottate dai principali player, le criticità ancora aperte – come il disallineamento tra trade marketing e retail media – e la crescente necessità di definire metriche comuni, modelli di misurazione e valorizzazione dei dati di prima parte.
Una fotografia dettaglia sull’evoluzione che sta vivendo il settore sarà fornita anche da Sara Buluggiu, Co-Founder & CEO di Retailor Media, con il suo intervento “Retail Media, dove siamo e dove possiamo arrivare”. A seguire il panel dedicato alle best practice internazionali con Federico Pietrini, Head of Category Tesco Media and Insight Platform, Francesco Sodano, Marketing Director Mediaworld, e Roberto Addeo, Head of Havas Market Havas, moderato da Cristiano Sturniolo, Founder & Senior Advisor The Hitch Lab. Dalla definizione dei KPI alle sinergie tra branding e performance, fino ai casi concreti di Tesco e Mediaworld, la discussione metterà in luce come i progetti di Retail Media possano generare un vantaggio competitivo reale per brand e insegne.
Il focus sul tema proseguirà il 13 novembre con un dibattito dal titolo “Il potere del Retail quando diventa Media: come superare le barriere e sbloccare un potenziale inimmaginabile”. Seguirà un approfondimento dedicato alla GDO, in cui Massimo Baggi, Direttore Marketing di Selex, presenterà il nuovo progetto Selex Media: una piattaforma che trasforma i punti vendita in media center evoluti per esperienze omnicanali sempre più personalizzate, misurabili e integrate.
L’argomento sarà affrontato anche nell’Industry Spotlight Grocery & F&B cui prenderanno parte Antonio Grasso, Direttore Marketing, Innovazione Digitale e Sviluppo Rete di Superò, e Federico Sansone, Digital Marketing Manager del Gruppo VéGé, moderati da Federica Agrò, Redattrice e Responsabile di Rubrica Eco Internazionale, che affronteranno il tema della collaborazione win-win tra supermercati e brand, condividendo esperienze e modelli per la definizione di metriche comuni e di un ecosistema di retail media realmente condiviso.
Il percorso culminerà nel Focus Spotlight – Retail Media e nel Retail Media Coffee Talk, momenti di confronto diretto e interattivo con i protagonisti del settore – tra cui Flora Leoni, Head of Retail Media Esselunga, Riccardo Iannuzzi, Senior Client Market Leader NTT Data, Federico Pietrini, Federico Sansone, Francesco Sodano e Antonio Grasso – per approfondire trend, strumenti e prospettive di un mercato in piena espansione.
Tra gli speaker anche tanti rappresentati di aziende che hanno abbracciato il modello del franchising: Andrea Prange, Amministratore Delegato L’Erbolario;
Sergio Candido, AD Camicissima; Antonio De Angelis, E-commerce Manager Carpisa; Alessandro Masato, Global Information Technology | Global Head of Data | Digital & Technological Transformation Bata Group; Veronica Gioia, Head of eCommerce Mondadori Retail; Agostino Russo, Chief Information Officer Brico Io; Luca Girotti, Group CIO & Process Innovation, Coop Alleanza 3.0.
Novità di questa edizione è l’area dedicata al Retail Media, uno spazio esperienziale curato da Tailoradio, azienda leader nello sviluppo di soluzioni audio-video per il punto vendita. Qui i partecipanti potranno toccare con mano le tecnologie che stanno trasformando l’esperienza in-store, scoprire nuovi modelli di comunicazione integrata e comprendere come tecnologia e creatività possano migliorare la relazione con il cliente e le performance di vendita. L’area offrirà una prospettiva concreta e misurabile su come l’interazione in-store possa diventare una leva strategica di marketing e raccolta dati, restituendo al retail un ruolo centrale nel dialogo con i consumatori.
Forum Retail 2025 è un’occasione per esplorare il futuro del retail e scoprire come il Retail Media stia ridefinendo i confini del marketing.
Due giornate di contenuti esclusivi, visioni strategiche e networking di alto livello per tutti i professionisti che vogliono anticipare i trend, innovare i propri modelli di business e costruire partnership strategiche. Ecco perché non mancare. E i Retailer entrano gratis!
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