Cerca
Close this search box.

Carrefour Italia: riorganizzazione nel segno del franchising

Carrefour Italia: riorganizzazione nel segno del franchising la propria sede centrale per trasformare il business e rilanciare la sostenibilità finanziaria e commerciale dell’azienda.
Questa decisione è legata alle condizioni del mercato italiano, dove la GDO vive di competizione intensa e frammentata per un potere d’acquisto dei clienti in diminuzione ed un aumento dei costi fissi. Parola d’ordine stare dietro la sensibilità del consumatore per ridefinire le dinamiche distributive.

Il franchising risulta così essere una scelta interessante già presente nella GDO italiana: l’esternalizzazione della gestione dei punti vendita rappresenta una leva per contenere i costi operativi, aumentare la flessibilità e rafforzare la capillarità della rete, il tutto anche in ambito di centralizzazione progressiva.

RISORSE UMANE

A livello occupazionale riorganizzarsi fa rima purtroppo con un ridimensionamento del personale pari a 175 risorse. Un impatto importante da gestire secondo le normative ed un dialogo costruttivo con le parti sociali, con grande attenzione al piano di ricollocamento, soluzioni di outplacement e strumenti di sostegno attivo che possano attenuare le conseguenze sociali della transizione.

Per Carrefour Italia quindi il periodo è difficile ma l’obiettivo è quello di valorizzare le nuove leve organizzative in un contesto di logica di franchising in una nuova cultura manageriale, orientata al controllo di qualità decentralizzato, alla formazione continua dei partner e a una visione comune di lungo periodo.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.