Cerca
Close this search box.

E’ buono: il franchising sociale e solidale

IMG:147973:

Un’opportunità per chi ha vissuto situazioni familiari difficili e che magari, raggiunta l’età adulta, potrebbe avere difficoltà nel trovare il proprio posto nella società. Un esempio di franchising sociale è la start-up imprenditoriale “E’ buono- un gelato tanti sorrisi” che ha come scopo l’apertura di gelaterie in cui lavorano ragazzi che hanno saputo affrontare molti problemi. I primi punti vendita sono stati aperti a Genova e a Bologna e pochi giorni fa è stato inaugurato il terzo negozio a Verona.

Il franchising sociale che aiuta i ragazzi dal passato difficile

Ad aiutare i ragazzi impegnati nel mestiere di gelataio ci sono anche grandi aziende che forniscono prodotti gratis per l’avvio dell’attività. Una di queste è Granarolo che per i primi sei mesi offrirà gratis panna e latte per la realizzazione di un prodotto di qualità e poi l’azienda si è impegnata a forniture a prezzi vantaggiosi.

All’interno dei laboratori di “E’ buono” si alterneranno ragazzi che provengono da affidi familiari ma anche da comunità di recupero. La scelta di puntare sul gelato nasce dal fatto che è un prodotto simbolo di italianità e che può essere considerato un vero e proprio strumento di autonomia per tutti i ragazzi che possono così imparare una nuova professione. Le parole chiavi del progetto sono: Eccellenza, in quanto si tratta di un’attività artigianale nel settore alimentare del gelato che consente di avere il controllo sulla filiera delle materie prime, necessariamente di qualità e soprattutto “etica”, la seconda parola d’ordine è Autoimprenditorialità Assisitita: la Cooperativa Sociale è Buono non è un semplice percorso di inserimento nel lavoro, ma intende cambiare le mentalità dei giovani lavoratori rendendoli protagonisti del loro lavoro, l’ultima sfida del franchising sociale è la Continuità Relazionale che prevede l’utilizzo delle logiche commerciali del franchising per porre le basi per una continuità relazionale basata sui concetti “win win” dove il tema della cooperazione induce a cercare il successo insieme perché, da quello, dipende il successo dell’intero progetto.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?

Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.