Cerca
Close this search box.
  • Homepage
  • Articoli
  • MAPIC CANNES: START FRANCHISING TRA I MEDIA PARTNERS. TUTTE LE NOVITÀ 2024 TRA RICERCA, SERVIZI, INNOVAZIONE, IA E SOSTENIBILITÀ

MAPIC CANNES: START FRANCHISING TRA I MEDIA PARTNERS. TUTTE LE NOVITÀ 2024 TRA RICERCA, SERVIZI, INNOVAZIONE, IA E SOSTENIBILITÀ

Dal 26 al 28 novembre nella città francese saranno presenti 5.000 partecipanti, tra cui 1.600 rappresentanti di marchi.

MAPIC Cannes, il principale appuntamento internazionale per i professionisti del settore immobiliare commerciale, del tempo libero, della ristorazione e della tecnologia commerciale, si terrà dal 26 al 28 novembre. E la rivista Start Franchising non poteva mancare! Anche per questa edizione saremo tra i media partners di un evento affronterà diversi argomenti per aiutare gli operatori ad affrontare la sfida di guidare la crescita in un mondo in rapido cambiamento. L’obiettivo di MAPIC è quello di essere un facilitatore di connessioni e opportunità commerciali tra rivenditori, operatori e proprietari di immobili commerciali. L’edizione di quest’anno prevede 5.000 partecipanti, tra cui 1.600 rappresentanti di marchi (Il 10% al loro primo MAPIC Cannes).

NOVITÀ MAPIC CANNES 2024
– Osservatorio del commercio al dettaglio e del cibo transfrontalieri

– Il vertice francese: per la prima volta un evento con registrazione obbligatoria fungerà da incontro chiave per gli operatori immobiliari francesi del commercio al dettaglio per discutere della crescita dei marchi francesi e delle tendenze nei progetti di investimento e immobiliari. Parteciperanno investitori chiave e importanti società immobiliari nel mercato francese, tra cui Lasalle Investment Management, La Compagnie de Phalsbourg, Frey, Carmila e Apsys.

– AI e Retail Media con sessioni di conferenze dedicate che esploreranno come le soluzioni AI
possono aiutare i rivenditori e le esperienze in-store.

– Nuovi padiglioni nella zona LeisureUp dedicati alle licenze di marca (IP) e
alle esperienze immersive in-store.

Uno degli argomenti chiave include la comprensione delle aspettative in evoluzione dei clienti, poiché le persone cercano sempre più esperienze significative e tempo di qualità, da trascorrere insieme in spazi commerciali fisici. Per soddisfare queste diverse esigenze, i nuovi progetti devono essere misti e multifunzionali, mentre i negozi si stanno trasformando in spazi versatili che offrono test di prodotto, vendite, servizi di riparazione, opzioni di seconda mano ed esperienze immersive, tutti modi innovativi per fidelizzare i clienti.

Altri argomenti chiave sono l’evoluzione del settore immobiliare verso una maggiore diversità. Il settore immobiliare commerciale svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita nelle città, poiché il commercio al dettaglio rafforza le relazioni tra clienti e comunità. Il Retail & Urban Regeneration Summit metterà in luce progetti ad uso misto che dimostrano il ruolo fondamentale del commercio al dettaglio nella creazione della città di domani.

Ricerca di marchi emergenti e in espansione internazionale: la sfida odierna è creare spazi commerciali vivaci che siano in linea con le aspettative dei consumatori. MAPIC è il luogo ideale per incontrare i marchi che daranno forma a città e centri commerciali dinamici e attraenti. Per fungere da catalizzatore e connettore tra marchi e proprietari o gestori di immobili commerciali, MAPIC ha creato l’Osservatorio del commercio al dettaglio e alimentare transfrontaliero e la MAPIC Academy. L’evento ospiterà 700 marchi dinamici e in crescita, tra cui Uniqlo, Krispy Kreme, Salomon, Pepco e Le Pain Quotidien.

Crescente importanza dei servizi di ristorazione e per il tempo libero: argomenti di cui si parlerà. Con lo spazio espositivo LeisurUp al Palais completamente riprogettato, due nuove aree saranno dedicate alle licenze di marchi e alle esperienze immersive, entrambe tendenze significative e in crescita. Le conferenze esploreranno come i luoghi per il tempo libero stiano utilizzando la programmazione di eventi  nei settori di cultura, arte e musica per migliorare la propria offerta. L’Happetite Forum metterà in evidenza concetti di ristoranti di successo e accattivanti che si stanno attualmente espandendo a livello internazionale e oltre confine.

Accogliere i principali progressi in innovazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: una propensione importante perché la tecnologia è una componente fondamentale nella nuova equazione del commercio al dettaglio, in particolare con i rapidi progressi nell’intelligenza artificiale (IA), che sta trasformando tutti gli aspetti del commercio al dettaglio, dalle catene di fornitura alle esperienze in negozio. MAPIC presenterà conferenze su queste innovazioni digitali che stanno migliorando la comprensione e il servizio al cliente. Una nuova categoria nei MAPIC Awards sarà dedicata all’IA, esaminando come gli operatori del commercio al dettaglio stanno adottando queste tecnologie. La sostenibilità è ora essenziale e il Sustainability Lab dedicato si espanderà quest’anno per riunire più esperti ESG e fornire ai partecipanti i partner in grado di affrontare le loro sfide ambientali.

«MAPIC è la vetrina internazionale per l’evoluzione dei concetti e dei marchi del commercio al dettaglio. L’ascesa delle aziende che combinano missioni di servizio pubblico, offerte esperienziali e servizi di alta qualità è una tendenza in crescita, che risponde alle esigenze di una società più aperta e inclusiva. I marchi inclusivi stanno ottenendo un vero successo e dimostrano chiaramente il ruolo che il commercio al dettaglio può svolgere nella costruzione di una società migliore. I partecipanti al MAPIC avranno un’opportunità unica quest’anno per comprendere l’importanza del commercio al dettaglio inclusivo e scoprire questo straordinario concetto», afferma Francesco Pupillo, Direttore del MAPIC.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.