Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il Protocollo d’intesa per le imprese femminili è stato prorogato

IMG:159818:

Prorogato inizialmente fino al 31 dicembre 2017 e poi successivamente per altri due anni, il Protocollo d’intesa per lo sviluppo e la crescita delle imprese femminili è stato firmato tra il Dipartimento per le pari opportunità, il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione bancaria italiana (ABI) e le associazioni rappresentative nel giorno del 4 giugno 2014. Con il protocollo è stato possibile avviare un rapporto di collaborazione tra le parti che lo hanno firmato per favorire ed incentivare l’accesso al credito da parte delle lavoratrici autonome e delle imprese femminili. Sembra che fino ad ora i dati riguardanti l’adesione delle banche al Protocollo promettano davvero bene: in data 30 settembre 2017 erano già 36 le banche che vi avevano aderito con un plafond di circa un miliardo e mezzo di euro. Il Protocollo è stato prorogato, infatti, proprio “al fine di continuare la positiva esperienza e valorizzare ulteriormente le attività proficuamente avviate dalle banche e dalle parti firmatarie” come scrivono sul sito dell’ABI.

Imprese femminili: il protocollo d’intesa

Grazie al protocollo ed alla sua proroga, ciascuna delle banche aderenti prevederà un plafond finanziario per la concessione di finanziamenti destinati alle imprese femminili ed alle lavoratrici autonome. I finanziamenti saranno finalizzati a realizzare gli investimenti per lo sviluppo dell’attività dell’impresa o della libera professione delle donne, saranno finalizzati a incentivare la realizzazione e la nascita di nuove imprese a prevalente partecipazione femminile o l’avvio della libera professione ed a favorire la ripresa delle Pmi e dell’attività delle lavoratrici autonome.

Il Protocollo prevede anche la possibilità che il rimborso del capitale dei finanziamenti possa essere sospeso una sola volta e per un periodo fino a 12 mesi in caso di maternità dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma, grave malattia dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma, oppure del suo coniuge, o convivente, o dei figli ed anche in caso di malattia invalidante di un genitore o di un parente o affine entro il terzo grado che conviva con l’imprenditrice o con la lavoratrice autonoma.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.