Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

WIKonsumer: la guida al consumo consapevole

La piattaforma web è realizzata appositamente per il consumo critico, mette in pratica i concetti di apertura e collaborazione tra esperti e utenti.

WIKonsumer: format e funzionalità

WIKonsumer nasce dall’idea di due ingegneri pugliesi e da un tecnologo alimentare che, dopo la progettazione, hanno dato vita ad un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta di qualità. L’obiettivo del portale è rendere il consumatore sicuro sulla scelta dei prodotti e coinvolto dal punto di vista sociale sui contenuti condivisi dalla community. Gli alimenti sono classificati attraverso un algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche sensoriali, chimiche, nutrizionali più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l’eccellenza, previa revisione di esperti. Tramite  un format collaborativo che utilizza la tecnologia wiki, gli esperti del settore e gli utenti possono dunque definire in maniera strutturata ed ordinata quali sono i migliori prodotti e perché, rendendo le informazioni accessibili a tutti con la realizzazione di articoli e classifiche.

IMG:158467:

Gli utenti possono verificare la storia di ogni articolo o scheda prodotto, cliccando sul link “modifica” presente in varie pagine del sito, e possono così esplorare le discussioni che gli esperti hanno avuto sui contenuti o le varie versioni del documento, essendo in licenza libera.

Con WIKonsumer i produttori hanno la possibilità di dimostrare la qualità del bene alimentare senza costi di investimento e con l’immediata evidenza dei risultati. Attualmente sono state inserite guide e classifiche relative a sette categorie, tra le quali olio extravergine d’oliva, farine e birra, che verranno ulteriormente ampliate. La piattaforma, ancora in evoluzione, vuole coinvolgere nuovi membri tra produttori,  esperti e consumatori attraverso la registrazione al sito e la partecipazione alle discussioni sui social.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.